Nelle ultime settimane avrete sicuramente notato come i rumor relativi alle future funzionalità di Windows 10 erano stati dati già per attivi in una certa build interna battezzata “Redstone”: ebbene questa build esiste davvero ed ha sul serio quel nome in codice interno.
Per gli amici, invece, Microsoft l’ha presentata sul palco della conferenza Build 2016 con il nome di Windows 10 Anniversary Update.
Come il nome stesso lascia intendere, si tratta di un grande aggiornamento cumulativo – mirato, oltre che sulle correzioni, anche all’introduzione di nuove funzionalità – che sarà reso disponibile per Windows 10 desktop/tablet, Windows 10 Mobile, Windows 10 per Xbox, Windows 10 per IoT e Windows 10 per HoloLens.
Durante la conferenza Microsoft ha sottolineato i punti chiave su cui questo aggiornamento verterà: innanzitutto, il meccanismo Windows Hello verrà notevolmente migliorato ed integrato con le app Windows 10 – in particolare, il browser Edge permetterà di utilizzare l’autenticazione biometrica per effettuare il login sui siti web.
Altro aggiornamento importantissimo riguarda Cortana che verrà sostanzialmente migliorata tramite l’introduzione di un linguaggio ancor più discorsivo e che sarà in grado di dare proattivamente suggerimenti all’utente basati sulle sue abitudini – ad esempio, potrà consigliarvi dove andare a pranzo. Cortana, inoltre, in occasione dell’Anniversary Update acquisirà la possibilità di essere invocata dalla schermata di blocco.
Inoltre, Microsoft sottolinea che l’Anniversary Update introdurrà ufficialmente la possibilità di installare le app Windows 10 su Xbox One, oltre che quella di trasformare la console in un vero e proprio kit di sviluppo software.
Windows 10 Anniversary Update porterà inoltre con sé numerose correzioni, nuove gesture, nuovi strumenti per il disegno a mano libera tramite Surface Pen o tablet grafico ed una bella sfilza di novita per Edge e per le webapp, tra cui il supporto per le estensioni e la possibilità di distribuire webapp tramite il Windows Store.
Inutile dirlo, sarà Windows 10 Anniversary Update ad introdurre ufficialmente l’AppX di Ubuntu e Bash nel sistema operativo.
Terry Myerson ha confermato che Windows 10 Anniversary Update sarà distribuito gratuitamente per tutti i dispositivi della famiglia Windows 10 ma non ha parlato di una data di rilascio – che però, visto il nome, possiamo ipotizzare corrispondente al prossimo 29 Luglio 2016, esattamente in occasione del primo anniversario del rilascio di Windows 10.
Chiaramente, gli Insider avranno la precedenza e potranno mettere le mani su questo update qualche mese prima. Se siete interessati a saperne di più, o se siete sviluppatori e volete dare un’occhiata al Software Development Kit che Microsoft ha già messo a disposizione, potrete consultare i link in basso.
LINK | Windows 10 Anniversary Update (Microsoft Blog)
LINK | Windows 10 Anniversary SDK (Microsoft Blog)