Recentemente Microsoft ha annunciato la sua nuova linea di prodotti, introducendo delle interessantissime novità rispetto al listino già presente.
Oltre al refresh della gamma Surface (Pro 7 e Laptop 3) ha infatti presentato il Surface Pro X, ma, soprattutto il Surface DUO e il Surface NEO, due dispositivi dual screen. Il primo presenta le dimensioni di uno smartphone ed è dotato di cerniera rotante per consentire di utilizzarlo al massimo delle sue capacità, mentre il secondo, con lo stesso form factor, presenta dimensioni da laptop convertibile, con due schermi da 9″ l’uno.
Sarà proprio il Surface NEO ad essere equipaggiato con Windows 10X, l’altra grande novità della presentazione Microsoft, un nuovo sistema operativo che nasce da supporto ai nuovi laptop dual screen, non solo quelli di casa Microsoft, ma anche quelli delle altre case produttrici, che si stanno avvicinando alla realizzazione di questi nuovi dispositivi (Dell, Asus e Lenovo su tutte).
Entrando nello specifico, le funzionalità principali di Windows 10X risiedono nella possibilità di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, una per ogni schermo, rendendo più versatile l’esperienza per l’utente, ottimizzando inoltre la batteria, che deve supportare ora due schermi.
I principali vantaggi riscontrabili rispetto a Windows 10 sono:
- ridotta possibilità di attacchi malware;
- importante miglioramento della funzionalità Instant On;
- aggiornamento dei sistemi operativi più semplici e veloci;
- miglior pulizia del sistema operativo;
Le applicazioni Windows supportate sono:
- UWP, applicazioni universali scritte per Windows 10;
- PWA, Progressive Web App;
- Web app, siti web con alcune migliorie per l’utilizzo con ogni piattaforma;
- Applicazioni e programmi Win32, ovvero tutti i classici programmi scritti per qualsiasi versione di Windows;
In particolare, le app e i programmi Win32 verranno eseguiti in un container, ovvero un modulo (che non andrà a rallentare il sistema operativo poiché verrà caricato soltanto quando l’utente deciderà di avviare un’app o un programma Win32) che carica ed esegue il programma Win32 in un’area riservata del sistema.
La base di Windows 10X è rappresentata da Windows Core OS, caratterizzato da l’unione di alcuni pezzi dell’architettura di Windows come sistema operativo modulare: include OneCore, il supporto ai pacchetti delle app UWP, Win32 e Progressive Web App e la Composable Shell (C-Shell).
Grazie alla modularità del sistema, non è escluso che in futuro sarà possibile avere alcuni elementi grafici di WIndows 10X in Windows 10.
Purtroppo, per poter osservare da vicino Windows 10X ed avere prova delle sue capacità, bisognerà aspettare ancora un anno, infatti la data indicativamente prevista per il lancio nel mercato del Surface NEO è infatti fissata tra i mesi di Ottobre e Novembre 2020.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.