Anche se i livelli di compatibilità sono aumentati in maniera critica negli ultimi tempi, leggere un supporto ottico da Windows può provocare ancora qualche grattacapo.
Qualche volta, infatti, Windows non legge DVD o CD: oltre che a problemi del supporto ottico o del lettore, può trattarsi anche di un bug del sistema operativo.
Se il problema è quest’ultimo, ad esempio, non sarete in grado di accedere a nessun supporto.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 8 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 10. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Una patch certificata da Microsoft, tuttavia, potrebbe risolvere il problema. In particolare vi consigliamo di fare un tentativo se vi si presentano uno o più problemi elencati in basso:
- non è possibile leggere né scrivere da e su supporti nell’unità CD/DVD;
- viene visualizzato uno dei seguenti messaggi d’errore:
- uno specifico driver di classe o periferica è mancante o danneggiato;
- impossibile trovare un’unità CD/DVD;
- unità CD/DVD non connessa;
- si è verificato un problema nell’unità CD o DVD che ne impedisce il funzionamento;
- impossibile accedere all’unità CD o DVD tramite una lettera di unità.
La patch, che troverete a fondo articolo, è compatibile con:
- Windows Vista;
- Windows 7;
- Windows 8.1;
- Windows Server 2003 (ed R2);
- Windows Server 2008 (ed R2).
Niente da fare, invece, per i sistemi operativi più recenti.
Tutto ciò che dovrete fare sarà cliccare su “Esegui adesso” nella pagina in basso e, quando richiesto, scaricare ed eseguire la patch.
Riavviate il computer per rendere effettive le modifiche: Windows dovrebbe ora essere in grado di leggere CD e DVD.
- DOWNLOAD | Soluzione problemi CD/DVD (Microsoft Fix It)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.