Se abbiamo acquistato un nuovo notebook o un nuovo PC preassemblato, la probabilità di ritrovarvi installati programmi inutili è molto alta. Ma non solo: anche Windows 10, di suo, porta con sé alcune app che sono lì soltanto ad occupare spazio ma che, in realtà, non utilizzeremo mai.
In questa guida vi offriremo delle dritte per “stanare” i programmi inutili dal PC e liberarvene completamente! La procedura di eliminazione di un programma, salvo diversa indicazione, è sempre la stessa: se abbiamo Windows Vista, 7 o 8.1 dovremo recarci in Pannello di controllo > Programmi > Disinstalla un programma.
Se invece abbiamo Windows 10 potremo liberarci dei programmi inutili recandoci in Impostazioni > Sistema > App e funzionalità.
PRIMA DI CONTINUARE: Anche se le dritte di seguito valgono in molti casi, la raccomandazione è sempre la stessa: prima di disinstallare un programma facciamo sempre attenzione a come usiamo il PC. Ciò che per qualcuno potrebbe essere inutile, per altri potrebbe essere fondamentale! Vi ricordiamo inoltre di lasciare intatti i driver, altrimenti il funzionamento del sistema potrebbe essere compromesso. Noi di Chimera Revo non ci riterremo responsabili per eventuali danni causati dall’utilizzo errato di questa guida.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Programmi inutili da disinstallare in Windows
Candy Crush Saga, Ottieni Office ed altre app di Windows 10
Purtroppo Windows 10 ha un problema: arriva con un bel po’ di app preinstallate, che nella maggior parte dei casi si rivelano essere programmi inutili!
Alcuni di essi sono:
- Candy Crush Saga;
- 3D Builder;
- Ottieni Office;
- Anteprima Skype;
- Twitter;
- Microsoft Solitaire Collection.
Fatta eccezione per Microsoft Solitaire Collection (due minuti di svago non fanno male), le altre app si rivelano per la maggiore completamente inutili poiché esistono alternative nettamente migliori.
Dunque per eliminare questi programmi inutili da Windows 10 fiondiamoci in Impostazioni > Sistema > App e Funzionalità.
Le toolbar dei browser
Spesso, per accordi commerciali, i produttori dei PC installano delle barre degli strumenti nei browser. Queste, oltre ad essere spesso programmi inutili, fanno anche da adware (ovvero mostrano pubblicità) o da spyware (ovvero monitorano l’attività in rete).
Alcune di esse però non possono essere disinstallate così facilmente: vi rimandiamo alla nostra guida dedicata per ripulire browser e PC dalle inutili toolbar!
Skype click-to-call
Rientra nella categoria di cui sopra ma non viene rilevata (almeno non sempre) come toolbar nociva da AdwCleaner. Dunque, a meno che non usiamo fare click sui numeri di telefono reperiti in rete per chiamare tramite Skype, potremo tranquillamente liberarcene.
Skype click-to-call si disinstalla esattamente come tutti gli altri programmi inutili, recandosi in Impostazioni > App e funzionalità (Windows 10) o in Pannello di controllo > Programmi > Disinstalla un programma.
Le applicazioni preinstallate dei produttori
Se abbiamo acquistato un nuovo portatile o un nuovo computer preassemblato, le probabilità che siano presenti applicazioni proprietarie sono alte.
Le più fastidiose sono di certo quelle che si avviano con il computer (come ASUS FancyStart o Toshiba Assist, ad esempio) e quelle che offrono prodotti in prova senza licenza (ad esempio Norton, Nero o altre).
Prima di liberarci di questi programmi va fatta una premessa: alcuni di essi permettono di creare dischi o partizioni di ripristino o di riportare esse stesse il PC o notebook allo stato di fabbrica. A mio avviso, programmi del genere andrebbero tenuti.
QuickTime
QuickTime per Windows è presente come software preinstallato su numerosi computer e si piazza di diritto non soltanto tra i programmi inutili, ma anche tra quelli potenzialmente dannosi!
Apple ha infatti dichiarato ufficialmente QuickTime per Windows fuori supporto; tra l’altro, l’ultima versione disponibile porta con sé una falla critica e pericolosa per la sicurezza che Apple, ovviamente, non risolverà.
Disinstalliamolo senza pensarci due volte e, magari, affidiamoci ad un’alternativa degna di tale nome quale potrebbe essere VLC.
Java & Silverlight
Entrambi hanno fatto il loro tempo ma, a causa di problemi di sicurezza e all’ascesa di HTML5, entrambi servono sempre meno. Tanto per dirne una, i plugin Java e Silverlight (come tutti gli NPAPI) non sono più supportati da Chrome e devono essere attivati manualmente in Firefox.
Dunque, a meno che non siamo programmatori Java, non usiamo abitudinariamente applicazioni web/standalone scritte in Java e non visitiamo quei (pochi) siti ancora basati su Silverlight, possiamo liberarcene tranquillamente.
Tutto questo con la sicurezza che, in caso di bisogno, potremo scaricarli entrambi da Internet e reinstallarli.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.