Convertire un file PDF in un file in formato PDF/A è un’operazione che ci assicura la sua validità e integrità negli anni. Il formato PDF/A è stato creato appositamente per l’archiviazione nel lungo periodo. Questo formato ci assicura che il file verrà aperto e visualizzato sempre allo stesso modo, indipendentemente dal programma utilizzato, rimanendo fedele alla sua formattazione originale.
Effettuare questa conversione è molto semplice, soprattutto grazie ai vari tool online e ai programmi dedicati. Vediamo quindi quali sono i migliori servizi per convertire i file PDF in formato PDF/A.
Indice
I migliori tool online
DOCUPUB
Si tratta di uno dei migliori tool online per questo tipo di conversione. Esso ci offre la possibilità di convertire il nostro file in formato PDF/A e in altri formati, come PNG o JPEG. È completamente gratuito e non necessita di nessuna installazione di programmi vari. L’unico difetto è il limite di upload da 10 MB per ogni file da convertire. Ovviamente, queste soluzioni sono da prediligere nel momento in cui siamo dotati di una connessione internet.
Utilizzare questo tool online è davvero semplice.
- Rechiamoci sul sito ufficiale cliccando su questo link;
- Clicchiamo sulla voce Scegli File;
- Nel menu a tendina Output format scegliamo l’opzione PDF/A;
- Clicchiamo su Upload & Convert;
- Una volta conclusa la conversione, clicchiamo sul link per scaricare il file convertito.
Fatto questo, avremo il nostro file PDF convertito in formato PDF/A.
I migliori programmi dedicati
LibreOffice
Si tratta della suite gratuita che da anni fa concorrenza alla rinomata suite Office di Microsoft. Molti non sanno che essa ci consente di effettuare delle conversioni dei file in formato PDF. Vediamo quindi come sfruttare LibreOffice per convertire i file in formato PDF in formato PDF/A.
- Apriamo LibreOffice;
- Clicchiamo sulla voce Apri file e selezioniamo il file da convertire;
- Clicchiamo sul menu File;
- Clicchiamo sulla voce Esporta nel formato PDF;
- Nella nuova finestra spostiamoci nella scheda Generale;
- Spuntiamo l’opzione Archiviazione PDF/A -1a (ISO 19005-1);
- Clicchiamo sull’opzione Esporta;
- Infine scegliamo dove salvare il file convertito e clicchiamo su Salva.
Possiamo scaricare la suite di LibreOffice recandoci al sito ufficiale.
PDFCreator
Questo programma è completamente gratuito e si rivolge agli utenti che possiedono un PC con sistema operativo Windows. Esso ci permette di convertire qualsiasi file PDF in formato PDF/A, in modo da averne una conservazione a lungo termine. Il software è scaricabile gratuitamente da questo link e la procedura per la conversione è davvero semplice.
- Apriamo PDFCreator;
- Clicchiamo su Scegli un File da convertire;
- Scegliamo il file desiderato;
- Nella nuova schermata rinominiamo il file e scegliamo il percorso nel quale salvarlo;
- Nel menu a tendina Profilo scegliamo l’opzione PDF/A (conservazione a lungo termine);
- È possibile compilare alcuni campi secondari, come il titolo e l’autore;
- Infine clicchiamo sulla voce Salva.
Fatto questo, il file da noi scelto verrà convertito nel formato desiderato. Inoltre, il software ci permette di convertire il file PDF anche in altri formati, come ad esempio JPEG, PNG o TIFF.
Conclusioni
Come abbiamo visto è davvero un gioco da ragazzi convertire PDF in PDF/A. Possiamo avvalerci di pratici tool online o programmi come LibreOffice e PDFCreator. I metodi che abbiamo proposto in questo articolo sono i migliori per quanto riguarda semplicità d’uso e qualità dei risultati prodotti.