Windows, nonostante sia il sistema operativo largamente più utilizzato nel panorama informatico, è noto soprattutto per la notevole quantità di bug, vulnerabilità e falle a cui gli utenti devono fare quotidianamente attenzione.
Ad ogni errore, warning o criticità il sistema operativo assegna un codice. I codici, di solito, sono così tanto generici che non danno possibilità di risolvere il problema ad un utente standard che quindi deve ricorrere a guide per lui molto complicate o, addirittura, ai famosi “tecnici” di computer che si occuperanno di risolvere questi problemi, ovviamente, dietro compenso.
L’errore 0x80070002, fortunatamente, è un bug noto e facilmente risolvibile in quanto si riferisce semplicemente ad un aggiornamento (update) andato male. Le cause possono essere svariate: blackout durate un aggiornamento, memoria non sufficiente (soprattutto nei notebook con 32/64 GB di memoria interna), file temporanei corrotti o altro. Come detto, la risoluzione è abbastanza semplice e può essere fatta in due modi: manualmente o automaticamente. Vediamo come!
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Risoluzione Manuale
Quando il sistema operativo si aggiorna, ovviamente, Windows scarica i file necessari all’update come “File Temporanei“, salvandoli in cartelle, appunto, temporanee che non sono raggiungibili “facilmente”.
Per la risoluzione manuale ci dobbiamo spostare in queste cartelle scrivendo “services.msc” nella ricerca di Start. Prima di eseguirlo, però, è fondamentale cliccare con il tasto destro sull’icona e selezionare “esegui come amministratore“.
Questa finestra ci mostra tutti i servizi in esecuzione su Windows, per questo dobbiamo cercare Windows Update, il servizio di aggiornamento di Windows, ed interromperlo. Dopo aver fatto ciò rechiamoci nella cartella di File Temporanei relativa agli aggiornamenti:
C:WindowsSoftwareDistributionDownload
Arrivati a questo punto ci basterà cancellare tutti questi file e procedere nuovamente all’aggiornamento.
Risoluzione Automatica
Essenzialmente la risoluzione automatica è in parte simile a quella manuale ma oltre all’eliminazione dei file temporanei questo tool della Microsoft si occupa anche del controllo della stabilità e della funzionalità del software di aggiornamento di Windows.
Per l’eliminazione dei file temporanei ci possiamo muovere in anticipo. Digitando “Pulizia Disco” su Start, apriremo una utility di Windows che ci permette di ripulire il sistema da file ormai inutili.
Cliccando su OK si darà via alla pulizia concludendo il primo passaggio.
Dopo aver eliminato i file temporanei andremo ad utilizzare, come detto in precedenza, il fix ufficiale di Microsoft, che andrà ad analizzare il software di Update a 360 gradi: ogni problema, riconosciuto o meno, verrà risolto.
Questo fix non ha bisogno di installazione dato che è un programma di pochi Kb avviabile su qualsiasi PC Windows 10 anche tramite chiavetta.
Il fix lavorerà cercando delle falle o degli errori richiedendoci sempre la conferma per le azioni da compiere. Dopo averlo fatto lavorare sicuramente i problemi di aggiornamento saranno risolti e si potrà procedere di nuovo all’update.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.