Wings Fonts è un progetto del TeamWings, conosciuto per diversi temi mirati per la serie Samsung Galaxy, disponibili su substratum. Grazie al lavoro di questi ragazzi, ora avremo una vasta scelta di font, senza la necessità di avere il root. In alternativa, esiste una mod da installare via recovery, ma oggi ci rivolgeremo a coloro che hanno tenuto il loro dispositivo originale.
Come già accennato, per la seguente guida avremo bisogno di substratum, dell’addon per i device Samsung, sungstratum (quest’ultimo è a pagamento) e di Samsung Sans. Se non volete spendere per l’addon di substratum, vi spiegherò inoltre un metodo alternativo per l’installazione. Assicuratevi di aver installato Samsung Sans prima di procedere, substratum invece a vostra discrezione in base al metodo che vorrete seguire.
Installazione di Wings utilizzando substratum
- Scaricate l’applicazione WingsFont da questa pagina di XDA, selezionate il primo download se avete già aggiornato ad Android Oreo o il secondo se vi trovate ancora con Android Nougat
- Installate l’applicazione appena scaricata
- Adesso aprite substratum e selezionate Wings Samsung Fonts
- Qui dovrete selezionare che pacchetto di font abilitare (vi consiglio l’ultimo, XDA 968 Fonts)
- Una volta selezionato l’overlay, cliccate sull’icona in basso a destra e selezionate Costruisci e Abilita.
- Fatto, dopo qualche secondo, recandovi nelle impostazioni troverete tutti i nuovi font!
Installazione di Wings senza substratum
- Scaricate l’applicazione Wings XDA 968 Fonts da questa pagina
- Installate l’applicazione appena scaricata
- Finito, troverete nelle impostazioni i nuovi font!
La differenza sostanziale, è che con substratum si può scegliere tra diversi pacchetti di font, oltre a beneficiare degli aggiornamenti dell’applicazione, mentre con il secondo metodo si hanno a disposizione “solo” quei 968 fonts. Gli sviluppatori fanno sapere che al momento c’è solamente un piccolo bug, più che altro un glitch grafico di poca rilevanza: nella lista i nomi dei font sono doppi, per selezionare il vostro nuovo font dovrete scegliere il primo dei due, se selezionate il secondo vi apparirà un messaggio che vi informerà che il font non è supportato. Vi lascio con due immagini a chiarimento del “problema”, da notare la barra di scorrimento nella seconda immagine, piccolissima, vi lascio immaginare l’enorme quantità di font tra cui potrete scegliere!