Abbiamo più dispositivi portatili e cerchiamo un programma per gestire l’intera raccolta multimediale? Wondershare TunesGo si presenta come un’ottima alternativa a iTunes per i dispositivi iOS ed è compatibile con qualsiasi dispositivo Android. Alla funzionalità di semplice gestore musicale affianca altre caratteristiche davvero interessanti (tra cui scaricare musica gratis dal web) che scopriremo in questa presentazione del programma.
Nota: il programma Wondershare TunesGo è disponibile per Windows e per MacOS.
L’interfaccia di Wondershare TunesGo si presenta molto colorata e accattivante.
La prima schermata che apparirà è del menu Ottenere musica: in questa sezione verranno mostrate le varie fonti con cui il programma riesce ad interfacciarsi per scaricare musica gratis. Basterà scegliere tra le svariate playlist presenti o in alternativa utilizzare il motore di ricerca integrato.
Se abbiamo un link URL preso da un browser basterà incollarlo nella sotto-sezione Download per scaricarlo sul PC. Possibile scegliere sia il formato MP3 che MP4.
Numerosi i servizi supportati per scaricare musica: YouTube, SoundCloud, Spotify, MTV, Vimeo, VEVO etc. In alternativa possiamo registrare tutto ciò che passa come audio del PC così da realizzare i brani mentre gli ascoltiamo (sotto-sezione Registra).
Nel menu Libreria Musicale possiamo raccogliere tutti i brani scaricati o registrati insieme a quelli eventualmente già presenti sul PC.
Peculiarità di questa sezione è la possibilità di spostare o eliminare qualsiasi brano da qualsiasi dispositivo collegato. Se abbiamo un iPhone non dovremo più affidarci a iTunes per gestire la raccolta musicale! Passare brani da Android ad iPhone o da PC a entrambi i sistemi operativi diventerà realtà.
Wondershare TunesGo converte automaticamente quasi tutti i file musicali in un formato supportato dal dispositivo e da iTunes.
Nel menu Dispositivo troveremo un gestore file utile per controllare i file musicali già caricati, con la possibilità di interagire tra di loro (per passare musica da un dispositivo all’altro per esempio).
L’ultimo menu Toolbox contiene svariate utility che possono rivelarsi utili in alcuni scenari.
Possiamo ricostruire la librerie di iTunes, trasferire un’intera libreria iTunes al dispositivo, effettuare un backup completo di iTunes o rimuovere le protezioni DRM dai file musicali protetti. Disponibile anche la funzionalità per creare una playlist per automobili e la funzionalità per masterizzare un CD Audio.
Conclusioni e link download
Wondershare TunesGo è quel genere di programma che non dovrebbe mai mancare nella dotazioni di software quando colleghiamo il nostro dispositivo portatile (sia esso Android o iOS) al PC. Grazie a quest’applicazione possiamo scaricare musica gratis da svariate fonti e trasferirle sullo smartphone, in assoluta comodità! Utili anche le altre funzioni per ottenere il pieno controllo della nostra libreria musicale, da oggi sempre sincronizzata con il device.
Possiamo scaricare Wondershare TunesGo in prova gratuita al seguente link.
DOWNLOAD | TunesGo
Se interessati al programma possiamo prendere in esame l’acquisto di una licenza a partire da 39 €.
LINK ACQUISTO | TunesGo