Negli ultimi anni sono stati “inaugurati” diversi domini di primo livello – o TLD, in parole povere quelli che si vedono dopo l’ultimo punto di un indirizzo web (.com, .org, .it, .tv, .me, .mobi e via dicendo) – contestualizzati alle varie tematiche che le pagine web possono trattare.
Ad esempio, un sito relativo ad un’emittente televisiva può terminare per .tv come un sito che riguarda servizi prevalentemente mobile potrebbe terminare per .mobi.
Automattic, l’azienda alle spalle della celebre piattaforma WordPress.com, ha annunciato di aver ottenuto i diritti per gestire la vendita e la registrazione dei domini .blog a partire dalla seconda parte del 2016.
Non è ancora stata annunciata la data precisa di inizio vendita né il prezzo di un TLD .blog, tuttavia questo potrà essere “rivisto” nel caso a richiedere il TLD sia un brand di grande valore. Il processo di diffusione seguirà le tempistiche tradizionali.
Chiaramente il TLD .blog potrà essere richiesto da chiunque e non soltanto da chi avrà un sito in hosting su WordPress.com ed è semplice immaginare che la richiesta riguarderà principalmente – appunto – i blog: un dominio del genere aiuta l’utente a comprendere a colpo d’occhio la tipologia di pagina web che si va a visitare.