Vi piace Microsoft Office? Siete abituati alla sua comoda interfaccia e questo vi impedisce di migrare verso una alternativa gratuita anche se non avete nessuna intenzione di acquistare un licenza? Forse abbiamo una soluzione per voi. WPS Office è un vero clone del prodotto Microsoft con una ottima compatibilità con i suoi formati ed una interfaccia così simile a quella di Office che Microsoft ha fatto causa al suo sviluppatore (Kingsoft).
Anche questa soluzione è purtroppo un software proprietario, come Office di Microsoft. Se volete una suite da ufficio libera e open source vi consigliamo di usare Libre Office.
Informazioni Preliminari
Vi raccomandiamo sempre di installare licenze software originali e genuine al 100%. Siamo consapevoli che i prezzi sullo store ufficiale Microsoft sono molto alti, per questo motivo abbiamo selezionato per voi un sito italiano, affidabile e con prezzi vantaggiosi: Mr Key Shop. Sullo store potrete ottenere la vostra licenza Microsoft Office acquistando con i pagamenti sicuri disponibili e riceverete il prodotto in pochi secondi direttamente via email. Inoltre, per qualsiasi necessità, potrete contattare l’assistenza gratuita specializzata in italiano, un plus unico nel suo genere per questo tipo di prodotto. Potete verificare voi stessi l’affidabilità di questo sito leggendo le tantissime recensioni positive verificate. Sul sito potete acquistare licenze per le varie versioni dei pacchetti Microsoft Office, i Sistemi Operativi Windows e le migliori marche di Antivirus sul mercato, per qualsiasi device, Pc, Smartphone o Tablet.
WPS Office, usa poche risorse e va molto bene anche su Pc datati. Quindi è tutto oro quel che luccica? In questo caso purtroppo no, WPS ha tre importanti criticità:
- Non è in italiano, ci sono gran parte delle maggiori lingue del vecchio continente ma manca la nostra.
- Non ha quindi il dizionario nella nostra lingua.
- La versione free ha un popup con gli annunci.
Abbiamo fatto delle guide su come superare tutte e tre le criticità, per rendere WPS Office 2016 completamente in Italiano, e senza alcun annuncio e quindi praticamente perfetto.
Il nostro tutorial e le procedure presentate sono state pensate su Windows, appena avrò sotto mano un altro sistema le proverò anche su quello e vedrò se è il caso di estendere la guida.
Quali sono le differenze fra WPS Office e LibreOffice?
Le due suite sono molto differenti, a partire dalla filosofia. WPS Office è closed source ed offerto in versione free e a pagamento, mentre LibreOffice è software FLOSS (Free e Open Source).
Oltre ciò a favore di WPS c’è una ottima compatibilità con i formati proprietari di Office, dovuta pare ad un certosino lavoro di retro engineering. Ottima pare la compatibilità con i file di Word e Excel, leggermente peggiori quella con i file di Power Point. Purtroppo manca il supporto ai formati aperti, che sono lo standard.
Per il resto WPS ha dalla sua una interfaccia più evoluta e curata rispetto a quella di libre, e davvero molto simile a quella dei prodotti di Microsoft (moltissimi strumenti e menù sono persino nella stessa identica posizione). C’è da segnalare che finalmente anche Libre ha ricevuto la nuova interfaccia “ribbon like” più simile alle versioni di Office successive alla 2003.
Libre Office vince come detto sul fronte dell’aderenza agli standard. In generale sono due ottime alternative ad Office di Microsoft.
Come si scarica ed installa WPS Office?
La procedura è davvero elementare basta andare, sul sito ufficiale a questa pagina e scaricare l’ultima versione rilasciata. A download concluso sarà davvero semplice fare un doppio click e avviare ala procedura di installazione, è in inglese ma è facile da capire bastano una paio di Next.
A installazione conclusa potete sono già spuntate le voci per associare i formati di Office (per fare alcuni esempi: doc, docx, xls, ppt, pptx), e l’opzione per visualizzare le icone della suite sul desktop.
Il nostro approfondimento su WPS Office è finito. Fateci sapere con un commento cosa ne pensate di questa suite e non scordate di seguirci anche sui social:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.