Avete mai fatto caso che sul vostro router – soprattutto quelli recenti – c’è un piccolo tasto con la dicitura WPS? E avete fatto caso che su molti dispositivi, come smartphone e tablet, nelle impostazioni Wi-Fi c’è l’opzione connessione WPS? Non stiamo parlando di un qualcosa di complicato o di pensato per tecnici ma di un’opzione comoda e semplice per connettersi ad una rete wifi senza usare la password di rete.
Cos’è il WPS
Il WPS, acronimo di Wi-Fi Protected Setup, è uno standard per le connessioni sicure su reti WiFi che è disponibile fin dal 2007 ed è pensato per permettere la connessione di un dispositivo wireless ad un router Wi-Fi senza la necessità di conoscere le password di rete. In questo modo anche un amico a casa vostra potrebbe collegarsi con il suo smartphone alla vostra rete senza che voi dobbiate comunicargli la password del wifi.
Come si usa
Adesso vediamo come potete sfruttare il sistema Wi-Fi Protected Setup per collegare un dispositivo alla vostra rete casalinga.
Collegare uno smartphone al Wi-Fi
Cominciamo con lo spiegare come collegare uno smartphone, in particolare Android, ad una rete Wi-Fi sfruttando un router con tasto WPS:
- Dal router premete per qualche secondo il tasto WPS fin quando non vedrete i vari LED lampeggiare
- Da Android andate su Impostazioni e cercate il menu Connessioni, da qui da Wi-Fi cercate le impostazioni della rete e fate tap su Pulsante WPS
(alcuni nomi o percorsi potrebbero cambiare in base alla vostra versione di Android e alle personalizzazioni del vostro produttore)
Aspettate che i vari LED del router smettano di lampeggiare (o che si spenga quello con la dicitura WPS) e la connessione avrà inizio. In questo modo lo smartphone verrà associato alla connessione Wi-fi e potrete navigare.
Collegare un generico dispositivo
Su molti dispositivi, grazie anche all’Internet of Things, troverete ora questa possibilità di connessione, ecco come muovervi in questi casi:
- Dal router premete a lungo il tasto WPS e aspettate che lampeggino i LED o si accenda quello corrispondente
- Cercate nel dispositivo (stampanti, tv, impianti hi-fi…) un tasto con la stessa dicitura e premetelo subito dopo
Collegare router e PC
Se invece volete collegare un classico PC fisso o portatile ad un router quello che dovrete fare sono i seguenti passi:
- Dal router premete il tasto WPS fino a veder lampeggiare i LED o accendere quello specifico all’opzione WPS
- Dal PC cliccate sull’icona Wi-Fi e selezionate il nome della rete a cui volete collegarvi e cliccate su Connetti
In alcuni router, come quelli Alice/Telecom, vi basterà ora premere sul tasto Wi-Fi per far si che il router capisca l’intenzione di connessione. In altri servirà invece collegarsi con un PIN, sotto il router stesso dovrete trovare in questi casi un codice PIN di pochi numeri che potrete usare per questi casi: usatelo al posto della password per collegarvi!
Testare la sicurezza con un’app
Se state cercando un’ottima app per testare la sicurezza WPS della vostra rete, per evitare brutte sorprese, allora dovete leggere questo nostro articolo dedicato.