I prodotti Xiaomi, smartphone e non, riscuotono da sempre tantissimo successo nel nostro paese. I prezzi bassi e le prestazioni davvero brillanti infatti li hanno fatti preferire a brand molto più conosciuti e con un background più solido alle spalle.
Quando si parla di Cina però c’è sempre qualcuno che storce il naso e gli importatori o distributori continuano a dargli ragioni per farlo: non sono pochi infatti i modelli di smartphone Xiaomi che vengono venduti come versione Global quando in realtà non lo sono. Come scoprire se uno Xiaomi è Global o no diventa quindi davvero importante per non rimanerci male al momento dell’utilizzo. Vediamo come fare.
Come capire se uno Xiaomi è Global
I prodotti commercializzati da Xiaomi sono davvero tantissimi: si va dagli smartphone agli spazzolini elettrici, passando per zaini, robot aspirapolvere e molto altro ancora.
Non tutti questi oggetti però sono pensati per il mercato occidentale e alcuni di loro vengono prodotti esclusivamente per la Cina. Altri invece possiedono sia la variante Global che quella China e possono tranquillamente essere importati nel nostro paese poiché rispondono a tutte le caratteristiche e normative in vigore in Italia ed Europa.
Per la gioia di tutti gli utenti però è il brand stesso che ha messo a disposizione un tool per capire se uno Xiaomi è Global oppure no. Si tratta di una semplice pagina web collegata direttamente con il database dell’azienda, che vi permetterà di controllare in pochi secondi lo stato del vostro smartphone.
Basterà inserire nel campo contrassegnato con “IMEI or S/N” il numero seriale del vostro smartphone o il codice IMEI appunto. Trovare queste serie di numeri è davvero semplice: il primo posto da controllare è la scatola dello smartphone, dove sull’etichetta sono riportati entrambi i codici.
In alternativa, se non trovate più la confezione, vi basterà andare in “Impostazioni/Info sul telefono, fare tap su “Stato” e selezionare la voce “Informazioni IMEI”.
Lo stesso discorso è valido per il numero di serie che, stavolta, può essere rintracciato in “Impostazioni”, per poi andare in “Info sul telefono” e fare tap su “Stato”.
Ora non vi resta che tornare alla pagina che vi abbiamo mostrato in precedenza e inserire i codici che avete trovato nell’apposito spazio. Solo in questo modo riuscirete a capire se lo Smartphone Xiaomi è Global o no.
Come potete vedere la risposta lascia pochi dubbi. Adesso siamo certi che lo smartphone Xiaomi è Global e non dobbiamo temere strani raggiri software che possono essere stati compiuti prima della spedizione.
Come comprare uno smartphone Xiaomi Global
Visto che siamo nel cuore dell’argomento, perché non scoprire come acquistare uno smartphone Xiaomi Global? Certamente sapete della recente apertura di un negozio nel nostro paese ma oltre allo store fisico, quali sono i canali di vendita attraverso i quali potete andare a colpo sicuro?
Senza alcun dubbio potete andare a occhi chiusi su Amazon.it dove tutti i modelli venduti da Xiaomi sono in versione Global. In alternativa, potete utilizzare anche il noto sito Gearbest, stando però ben attenti che il prodotto che volete acquistare riporti la dicitura “Global”.
Prima di passare all’acquisto però, vi lasciamo una lista dei migliori smartphone Xiaomi attualmente disponibili nel nostro paese, in modo da essere aggiornati su quali sono i più convenienti e performanti.
[amazon box=”B07CZXL754,B07CZS8W5Y,B07FP3T6Z4,B07FMPVBQR,B07GTD2XDF,B07CZFRXP1,B07G9MH3B2″ template=”list”]
Altri articoli interessanti e conclusioni
Visto? Scoprire se uno Xiaomi è Global o no è un’operazione davvero semplice da eseguire, che può essere portata a termine in pochi minuti da chiunque.
Sperando che non abbiate avuto disavventure con il vostro dispositivo Xiaomi, vi consigliamo di dare un’occhiata a questi articoli e guide per saperne ancora di più sul colosso cinese che sta conquistando il mondo.