Come già annunciato sui social tramite diversi post mirati, pochi giorni fa abbiamo assistito all’evento di presentazione dei nuovi prodotti targati Xiaomi. Nonostante alcuni indizi lasciati dalle immagini di presentazione, non tutto era chiaro fino all’effettiva presentazione.
Oltre alla Mi TV 3S, infatti, la casa cinese ha svelato al mondo i nuovi Xiaomi Mi 5S e Mi 5S Plus. I 2 nuovi dispositivi si apprestano a competere direttamente con i top di gamma delle case concorrenti, fornendo prestazioni sulla carta davvero niente male.
[compare ids=”225946,225943,205578″]
Partendo dalle dimensioni, il Mi 5S si avvicina molto al Mi 5 standard, mentre la versione Plus risulta più grande e pesante, con un display da ben 5.7 pollici. Esteticamente, poi, entrambi vedono una scocca in alluminio spazzolato e con linee più tondeggianti rispettto al modello standard. Il Mi 5S per il resto risulta molto simile al Mi 5, mentre lo Xiaomi Mi 5S Plus è caratterizzato da un retro decisamente diverso rispetto ai device prodotti dall’azienda fin’ora.
Le specifiche tecniche di entrambi i device presentano componenti di alto livello, con lo Snapdragon 821 che fa da padrone e che, su Mi 5S Plus, vede un clock leggermente più alto. In quanto a memoria, invece, troviamo 3/4 GB di RAM su Mi 5S e 4/6 GB di RAM su Mi 5S Plus ed entrambi sono disponibili con tagli da fotocamere 64/128 GB.
Il comparto multimediale vede poi novità sicuramente interessanti, con il Mi 5S dotato di un sensore da 12 MP composto da sei lenti con apertura focale f/2.0 che, a detta di Xiaomi, garantirà scatti molto più luminosi. D’altro canto, il Mi 5S Plus monta ben 2 sensori da 13 MP, dove uno catturerà immagini monocromatiche e l’altro a colori. Le 2 fotocamere possono essere usate sia singolarmente che combinate, permettendo di avere un risultato finale più fedele e definito. Entrambi i dispositivi, però, non equipaggiano lo stabilizzatore ottico (OIS).
Entrambi, poi, montano il nuovissimo sensore biometrico a ultrasuoni, componente in grado di essere collocata al di sotto di superifici diverse da quelle usate fin’ora e dovrebbe essere in grado di garantire una lettura dell’impronta più fedele. Sul Mi 5S lo troviamo sotto il vetro in basso al centro, mentre sulla versione Plus è collocato sul retro, scelta sicuramente dettata dalle dimensioni del dispositivo.
Per quanto riguarda i prezzi, il Mi 5S / 64 GB corrisponde al cambio a 279€, mentre il Mi 5S Plus 128 GB a 339€. In ogni caso, al momento dell’arrivo su store italiani/europei il prezzo sarà sicuramente più alto di questo, come solitamente accade.
In cosa, però, questi nuovi dispositivi differiscono dal modello standard rilasciato in primavera? Almeno sulla carta, lo Xiaomi Mi 5 presenta un comparto fotografico che per alcuni aspetti potrebbe risultare migliore dei 2 device appena presentati, con un sensore da 16 MP e l’utilissimo stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS). I materiali utilizzati, nonostante rimanga una questione di gusti personali, potrebbero non andare a favore del grip, visto come il retro in vetro del Mi 5 aderisce sicuramente meglio rispetto all’alluminio spazzolato.
Per quanto riguarda il resto, invece, la versione standard rimane (giustamente) un gradino sotto, con una batteria leggermente più piccola (3000 mAh contro 3200 mAh), un processore leggermente meno performante e un minor quantitativo di RAM.
Nonostante le dovute differenze, sono convinto del fatto che la scelta di uno o dell’altro device sia veicolata esclusivamente dal gusto personale, vista l’estrema somiglianza sia in fatto di scheda tecnica che, almeno sulla carta, dal punto di vista prestazionale.