A volte può capitare che la Xiaomi Mi Band 2 abbia problemi di sincronizzazione con lo smartphone. Purtroppo il bluetooth può fare capricci e non consentirci il trasferimento dei dati dalla Mi Band 2 al cellulare. Siccome questo è un problema molto fastidioso, vediamo le possibili soluzioni.
Xiaomi Mi Band 2 non si sincronizza: come risolvere
Il bluetooth
A volte la soluzione più semplice è anche la migliore. Se avete disattivato il bluetooth sullo smartphone questo si è automaticamente disconnesso dalla Mi Band. Provate quindi a riaccenderlo (o a spegnerlo e riaccenderlo se già attivo) per forzare la riconnessione e la sincronizzazione con la band.
Il risparmio energetico
Capisco che la batteria è un punto critico degli smartphone moderni e, per farli arrivare a sera, si ricorre all’utilizzo del risparmio energetico. Purtroppo questo non va molto d’accordo con l’app utilizzata dalla Mi Band 2. Infatti questa, per rimanere connessa con lo smartphone, ha bisogno che l’applicazione sia attiva in background. Ci sono dei risparmi energetici, sopratutto quelli più estremi, che chiudono l’app interrompendo la comunicazione tra i dispositivi.
E’ sufficiente inserire l’applicazione nell’elenco delle eccezioni, in modo che rimanga sempre attiva, per far si che la connessione tra lo smartphone e la Mi Band 2 rimanga stabile.
Riavvio
A volte il bluetooth è come se si bloccasse, e l’unico modo per svegliarlo è quello di riavviare il dispositivo. Sembrerebbe una soluzione stupida ma molto spesso è quella che risolve veramente il problema. Spegnete e riaccendete lo smartphone, quindi, ed aprite l’applicazione della Mi Band 2 in modo che possa connettersi senza problemi.
Fix-it for Mi Band 2
Se nessuno dei metodi precedenti ha risolto il problema della sincronizzazione è il caso di provare l’app Fix-it for Mi Band 2. E’ un’applicazione che si trova gratuitamente sul Play Store e non fa alto che ricollegare la Mi Band allo smartphone.
Il suo funzionamento è semplice e l’interfaccia facile da seguire. Non fa altro che dissociare lo smartphone dalla Mi Band 2 e rieseguire l’accoppiamento in modo che tutto funzioni nuovamente come dovrebbe.