In molti conoscerete già alcuni Mod audio per Android: parliamo per esempio del famosissimo Viper4android o magari DolbyAtmos. Ma c’è solo un mod che racchiude tutti gli altri e si tratta di Xtreme Music. Iniziamo subito specificando che questo Mod è utilizzabile soltanto flashandolo tramite recovery, ed è quindi necessario avere Bootloader sbloccato, Custom Recovery installata e permessi di root abilitati nel sistema.
Xtreme Music è composto da tutti i migliori mod esistenti: potete pensare a Beats Audio, Pure Audio Engine 2.0, Dirac HD Sound o ai sound enhancer presenti sulla gamma Xperia. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta, il tutto comodamente gestito da un’interfaccia ad hoc creata appositamente dallo sviluppatore.
Xtreme Music: installazione
La procedura di installazione è davvero semplice! Il primo passo è scaricare questo Mod da questo indirizzo e copiarlo all’interno della memoria del telefono. Poi dovrete seguire questi passi:
- Riavviare lo smartphone in Recovery Mod
- Eseguire il wipe di Cache e Dalvik
- Flashare il file scaricato
- Riavviare il dispositivo
Una volta riavviato troverete nel vostro drawer due nuove icone: Viper4Android e Xtreme Music audio Fx. La prima merita un paragrafo tutto per sé. Nel mondo del modding Viper4Android è sempre stata l’app per eccellenza che permette di migliorare notevolmente la qualità audio. Per aver accesso a questa funzione dovrete innanzitutto installare e attivare Busybox. Vi troverete davanti la finestra principale di Viper4Android che vi chiederà di installare i driver necessari: non rimane che fare tap su Yes, concedere i permessi di Root e riavviare lo smartphone quando richiesto.
Adesso avete pieno accesso alle funzioni garantite da quest’app ma vi avverto: sono davvero tantissime! Per avere maggiore consapevolezza di ciò che fate vi invito a visitare questo Thread: vi permette di avere qualche spunto interessante su come settare le impostazioni. Xtreme Music audio Fx contiene invece al suo interno un comodo equalizzatore a 5 bande e una sezione impostazioni dove potrete controllare quali miglioramenti audio sono attivi e quali no.
Non resta che lasciarvi il link per il download e ricordarvi che sebbene l’operazione sia semplice ne io ne Chimera Revo ci assumiamo responsabilità: flashate a vostro rischio e pericolo.