Da qualche ora in rete si legge una notizia alquanto particolare: Yahoo, secondo un documento rilasciato dalla stessa azienda, in un futuro non molto lontano sarebbe destinata a cambiare nome in “Altaba”.
Questo tuttavia non è completamente esatto, in primo luogo perché tutte le modifiche suggerite dal documento andranno in porto se e soltanto l’affare con Verizon andrà a buon fine – cosa che, in realtà, dopo i recenti avvenimenti non è da dare così per scontata.
Ammesso e non concesso che l’acquisizione da parte di Verizon venga completata, bisogna tener presente che il colosso statunitense andrà ad acquistare la maggior parte di Yahoo – ovvero gli asset che riguardano il web, la pubblicità e tutti i servizi che siamo abituati a conoscere (e di cui dovremmo ormai fidarci poco) – ma non l’intera azienda.
Di fatto l’attuale Yahoo sarà spezzata in due parti: una che andrà a Verizon e l’altra, una holding che include delle quote in Alibaba e la stessa Yahoo Japan, che resterà praticamente orfana. Sarà proprio questa parte di Yahoo a cambiare nome: la holding sarà ribattezzata Altaba e l’attuale amministratore delegato di Yahoo, Marissa Mayer, non farà parte del direttivo di quest’ultima.
Il motivo di una suddivisione a posteriori è da ricercarsi nella tassazione, che sarebbe stata nettamente maggiore se la divisione dalle azioni di Alibaba fosse capitata prima dell’acquisizione da parte di Verizon.
E’ lecito pensare che la Yahoo che passerà nelle mani di Verizon continuerà a tenere lo stesso nome e che, probabilmente, la Mayer resterà ancora nell’organico – non è comunque stato ancora chiarito in quale posizione; lo stesso CEO avrebbe dichiarato, poco tempo fa,
Per quel che mi riguarda vorrei restare… Per me è importante assistere al prossimo capitolo di Yahoo.
Dunque, ricapitolando:
- Verizon dividerà, di fatto, Yahoo in due parti;
- la prima, quella che verrà acquistata, manterrà probabilmente lo stesso nome e darà un ruolo a Marissa Mayer;
- la seconda, che è una sorta di holding per le azioni di Alibaba ed altri asset minori, cambierà invece nome in Altaba;
- Marissa Mayer non farà parte di Altaba.
Ancora una volta, tutto questo succederà se e soltanto se l’acquisizione da parte di Verizon andrà a buon fine.