Dopo aver testato il nuovo Yeedi Vac 2 Pro, nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di poter comparare le prestazioni di quest’ultimo con un altro robot aspirapolvere, ovvero l’iRobot Roomba 981. Per conoscere quale dei due sia il migliore e quindi quale valga la pena scegliere, non dovrete fare altro che continuare nella lettura di questo articolo.
Yeedi Vac 2 Pro vs iRobot Roomba 981: differenze e prestazioni
La prima differenza che subito balza agli occhi sta nel design; difatti a differenza del Vac 2 Pro, realizzato interamente in bianco, l’iRobot Roomba 981 arriva in colorazione nero opaco. Oltre al lato prettamente estetico vi sono differenze sostanziali anche nella scheda tecnica dei due prodotti:
Yeedi Vac 2 Pro:
- Potenza di aspirazione della ventola: 3.000Pa
- Capacità del serbatoio: 420 ml
- Dimensioni del Robot: 35 x 35 x 7.7 cm
- Peso: 4kg
- Batteria al litio: 5.200m Ah
- App: Si
- Salvataggio mappa: Sì
- Ricarica e Riprendi: Sì
- Durata; 220 minuti
- Rumorosità: 67 dB
- Assistente vocale: Alexa o Google Home
- Lavaggio: Si
- Tipo di lavaggio: Sistema di lavaggio oscillante.
- Stazione di autosvuotamento: compatibile
iRobot Roomba 981:
- Potenza di aspirazione della ventola: 1.700Pa
- Capacità del serbatoio: 600 ml
- Dimensioni del Robot: 35,1 x 35,1 x 9,2 cm
- Peso: 4kg
- Batteria al litio: 3.300mAh
- App: Si
- Salvataggio mappa: Sì
- Ricarica e Riprendi: Sì
- Durata; 120 minuti
- Rumorosità: 58 dB
- Assistente vocale: Alexa o Google Home
- Lavaggio: No
- Stazione di autosvuotamento: No
Come si evince dalle due schede tecniche, i due dispositivi differiscono in diversi ambiti. Una delle mancanze che più fanno rumore per quanto riguarda il Roomba 981 è l’assenza di funzioni per la mappatura e il riconoscimento degli ostacoli. In tale ambito, il Vac 2 Pro di Yeedi vince a mani basse in quanto presenta un sensore con luce strutturata 3D che effettua una scansione in tempo reale dell’ambiente che circonda il robot. Avviando entrambi i robot in zone ricche di ostacoli abbiamo infatti notato come il device targato Yeedi sia riuscito ad evitare senza problemi gli ostacoli presenti.
A differire è anche la potenza di aspirazione ed anche in questo caso l’asticella punta verso il dispositivo targato Yeedi. Difatti, quest’ultimo è dotato di una forza di aspirazione pari a 3000 Pa contro i soli 1700 Pa del dispositivo targato iRobot. Durante la pulizia tale differenza si nota soprattutto quando la polvere tende ad essere più ostinata e occorre avere maggior potenza di aspirazione. Oltre ciò, è bene sottolineare come l’iRobot Roomba 981 si un dispositivo in grado solo di aspirare, mentre lo Yeedi Vac 2 Pro è dotato di serbatoio e spazzola di lavaggio che vanta anche un nuovissimo sistema di mopping a movimento oscillante.
Per quanto riguarda le applicazioni, a differenza del software dedicato di casa Yeedi, l’app d Roomba non offre la possibilità di poter personalizzare la mappa. Difatti, sono del tutto assenti opzioni per poter creare pareti virtuali, dividere una stanza o selezionare una determinata zona per la pulizia.
Il confronto fra i due serbatoi vede invece vincitore il Roomba poiché dotato di un vado capace di contenere 0,6 l di sporco, contro i 0,5 del robot di casa Yeedi. Parlando ancora di serbatoi, un’ulteriore differenza sta nel fatto che per iRobot Roomba 981 non è attualmente disponibile sul mercato una stazione per lo svuotamento automatico, mentre per quanto riguarda Yeedi, è disponibile la dock station con una capacità di contenimento pari a 2,5l che consentono al robot di fare tutto in autonomia per circa 1 mese/1 mese e mezzo.
Conclusioni
Nonostante si tratti di due ottimi robot aspirapolvere, in questo confronto non possiamo che decretare come vincitore lo Yeedi Vac 2 Pro che ha praticamente vinto quasi tutti i confronti. Seppur la fascia di prezzo dei due modelli sia la medesima, il modello targato Yeedi è di tutt’altro livello. Per maggiori dettagli su Yeedi Vac 2 Pro vi consigliamo di consultare l’apposita recensione.
Inoltre, in vista degli Amazon Prime Day 2022, sarà possibile acquistare Yeedi Vac 2 Pro a 349,99 euro grazie al coupon LTRJHNCV. Tale offerta sarà disponibile fino al 13 luglio.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.