Yout: una volta conosciuto non se ne fa più a meno!
Nonostante scaricare video da YouTube sia espressamente vietato dai termini di servizio, è qualcosa che tutti gli utenti cercano. Strano ma vero, prelevare un filmato dalla piattaforma di Google non sempre è finalizzato all’infrazione del diritto d’autore; può capitare, infatti, di aver cancellato un video di nostra proprietà già caricato sul portale Google e di volerne avere di nuovo una copia in locale.
Per questo e per altri casi simili esistono servizi come Yout: grazie a questo portale web potremo scaricare video da YouTube velocemente e senza preoccuparci della piattaforma da cui lo facciamo. Yout, infatti, funziona tranquillamente sia da desktop che da mobile.
Prima di scoprire come funziona Yout e come usarlo per scaricare video da YouTube, dobbiamo ribadire ancora una volta che il download di materiale dalla piattaforma Google va contro i termini di utilizzo della stessa. Inoltre l’appropriazione e la distribuzione di materiale protetto da copyright rappresentano un reato punibile penalmente. Non ci riterremo responsabili dell’utilizzo che farete di questa guida.
Scaricare video da YouTube con Yout
Strano ma vero, questa volta non ci sarà nessun link da visitare prima di aprire il video. Utilizzando il browser (il procedimento non funziona dall’app), rechiamoci sul video YouTube che vogliamo scaricare.
Fatto ciò, dalla barra degli indirizzi del browser cancelliamo le lettere “ube” per accedere al servizio, poi diamo Invio. In poche parole, l’indirizzo del video
https://www.youtube.com/watch?v=ZhzN7-Q00KU
dovrà diventare
https://www.yout.com/watch?v=ZhzN7-Q00KU
Fatto ciò ci ritroveremo in una pagina simile a questa:
Scegliamo il formato (nel nostro caso MP4) e la qualità; se vogliamo, possiamo tagliare il video impostando un punto d’inizio e fine usando la barra in alto. Quando avremo completato facciamo click su Disco MP4.
Ignoriamo la richiesta di iscrizione all’account Premium e, semplicemente, attendiamo pazientemente che il download parta in automatico. Grazie a Yout siamo riusciti a scaricare video da YouTube e anche in maniera molto rapida!
TIP: potremo inoltre scegliere di scaricare MP3 sempre grazie a questo servizio.