Chi dispone di un iPhone o iPad non trova facilmente un file manager che raggruppa in maniera semplice tutta la serie di cartelle e file presenti nel dispositivo. Inoltre se capita di ricevere via e-mail, cloud o tramite un trasferimento via PC delle cartelle compresse, comunemente rinomate Archivio Zip o Archivio Rar, ecco che nascono le difficoltà per estrarre i file importanti posti al loro interno.
Come è possibile, dunque, gestire e aprire ZIP e RAR con iPhone e iPad? Fortunatamente la soluzione esiste ed è molto semplice da seguire.
Archivi ZIP e RAR: a cosa servono
Perché comprimere i file? Una valida ragione è che tale procedimento serve allo scopo di raggruppare diversi o singoli file grandi in una sola “cartella” in modo da preservare spazio e dimensioni. La compressione diminuisce così lo spazio totale dei file raggruppati.
È anche vero che se preferiamo una compressione più lenta ma con una qualità eccellente, quest’ultimo “lieviterà” leggermente. Di conseguenza sarà più facile inviare questi file a qualunque destinatario.
Noi di ChimeraRevo proponiamo le applicazioni che nella maggior parte dei casi risolvono questa “lacuna”, inoltre vi proponiamo di seguito le guide anche per Android e Windows!
Le migliori app per aprire ZIP e RAR
WinZip
Sicuramente avrete sentito parlare questo programma, nato per il sistema operativo Windows, Winzip si identifica come uno dei primi programmi più riconosciuti all’utilizzo di compressione e decompressione dei file zip, rar eccetera. WinZip è disponibile anche per i terminali marchiati dalla mela ed offre molteplici servizi quali l’integrazione della galleria delle foto e di iTunes per una migliore navigazione all’interno stesso dell’applicazione e all’apertura dei file con un semplice “tap”.
Si possono creare e decomprimere file e poi trasferirli in un secondo momento su iTunes o iTool, leggere tutti i tipi di documenti e file immagine, PdF, file multimediali e presentazioni fatte con PowerPoint.
Potete anche collaborare con il Team di WinZip nel tradurre l’applicazione nella propria lingua madre. Per la condivisione o l’utilizzo di servizi cloud all’interno dell’app bisognerà ulteriormente acquistare la versione completa al prezzo di 4,99€.
DOWNLOAD | WinZip (Free)
DOWNLOAD | WinZip (Pro)
Documents 5 – Gestore e visualizzatore documenti
Molto probabilmente uno dei migliori file manager che raggruppa altre attività quali annotazioni, registrazioni vocali, PDF da leggere e sottolineare, cloud e tanto altro. L’applicazione è gratis ed è inoltre possibile salvare allegati o file da web inserendo semplicemente l’indirizzo e poi cliccando sulla voce “Download”, gestire diversi file multimediali, documenti trasferendoli da Mac ad iPhone o iPad.
Per aprire o estrarre ZIP e RAR il metodo è piuttosto semplice. Se ad esempio avete ricevuto tale file via mail, aprite il messaggio e cliccando sull’allegato per qualche secondo. Si aprirà la barra per le condivisioni e scegliete tra le varie app Documents in modo da aprirlo automaticamente con la suddetta applicazione e consultarne il contenuto.
Si può anche acquistare un pacchetto produttivo dove sono inclusi 4 app quali PdF Expert 5, Scanner Pro, Printer Pro e Calendar 5 al costo di 17,99€ .
DOWNLOAD | Documents 5 – Gestore e visualizzatore documenti
Zip Viewer
Zip Viewer è un’app totalmente minimal con uno sfondo bianco e con dei contorni flat dove integra due semplici azioni che si possono compiere: aprire e visualizzare i contenuti dei file zippati o estrarli. È possibile aprire gli allegati direttamente dal browser web Safari, condividere i file tramite i vari social più famosi e stampare tramite AirPrint i documenti estratti.
I principali cloud integrabili nell’applicazione sono Dropbox, Google Drive, Box ecc. Potete scaricare per creare e condividere file il programma free Zip to Mail.
DOWNLOAD | Zip Viewer
UnArchiver
UnArchiver ha le stesse caratteristiche della precedente app sopracitata ma aggiunge una nota importate alla privacy: ovvero la possibilità di tenere bloccate agli occhi degli indesiderati i file zip da una password oppure in caso avessimo scaricato il file protetto da un’altra sorgente, la possibilità di digitare la password.
Integra molti cloud e ha un server interno dove fare un backup dei vari processi e lavori svolti all’interno dell’applicazione
DOWNLOAD | UnArchiver
iZip
In grado di leggere anche altri formati compressi come .tar, .tgz, gzip e altro ancora, si difende bene dal momento che è stata creata per utenti o aziende professionistiche in particolare. Dopo il download sarà molto intuitivo usarlo poiché ci ritroviamo di fronte, dopo aver selezionato la cartella con i file, a dover scegliere cosa fare, se condividere, spedire via mail, leggere i file, stampare, comprimere cartelle e tanto altro.
L’interfaccia e la lingua sono prettamente in inglese, ma non di difficile intuizione e comprensione. Inoltre esiste nello store Apple anche la versione Pro che aggiunge come funzionalità la protezione via password e l’utilizzo della maggior parte dei cloud per chi è alla ricerca di un’app utile nell’ambito professionale.
DOWNLOAD | iZip (Free)
DOWNLOAD | iZip (Pro)
Conclusioni
Queste erano a nostro avviso le migliori app per estrarre ZIP e RAR su iPhone e iPad. Applicazioni del genere sono di vitale importanza sui vostri dispositivi perché non è difficile avere a che fare ogni giorno con gli archivi compressi. Voi quale applicazione utilizzate per gestire i vostri ZIP e RAR su iPhone e iPad?