Computer desktop o notebook? Questo è uno dei dilemmi moderni (con buona pace del principe di Danimarca shakespeariano). Effettivamente, sebbene i notebook abbiano, in tempi recenti, fatto la parte del leone sul mercato informatico, i computer fissi mantengono un certo appeal tra gamers e non solo. In questa guida acquisto PC ci concentreremo proprio su di loro!
Ma come orientarsi nello sconfinato mercato dei computer? Certamente, i più appassionati e gli esperti opteranno per la via più complicata, quella che prevede di comporre il computer a proprio piacimento, come se fosse un abito confezionato su misura per rispondere al meglio alle proprie esigenze. Oltre che per l’aspetto legato alle necessità di uso individuali, assemblare un PC fisso potente acquistando singole componenti può portare un ampio risparmio economico (lo abbiamo dimostrato nella guida dedicata alla “creazione” PC fisso low-cost).
D’altra parte, però, assemblare con cognizione di causa un intero PC desktop non è affar per tutti. In questo senso, l’opzione che prevede di acquistare un PC pre-assemblato, può positivamente togliere dagli impicci tutti coloro che non vogliono impegnarsi eccessivamente nella scelta e nel montaggio dei pezzi e che tuttavia non vogliono rinunciare ad un PC performante e moderno. Dedichiamo dunque la guida d’acquisto odierna ai migliori PC assemblati suddivisi per fasce di prezzo.
Miglior PC fisso assemblato scelto da noi
Come scegliere un PC fisso assemblato?
Un acquirente alle prime armi potrebbe rimanere vagamente disorientato davanti alla vastissima scelta di computer desktop attualmente sul mercato. Di seguito, un breve paragrafo dedicato quindi agli elementi base da valutare per l’acquisto consapevole di un PC fisso assemblato:
- Scheda madre: un circuito stampato su cui vengono installate le periferiche (direttamente oppure tramite bus di comunicazione).
- CPU (central processing unit): non è altro che il processore centrale del computer, il vero e proprio cuore della macchina che ne determina le prestazioni. Attualmente suddivisi in più core.
- Memoria: suddivisa in due componenti fondamentali, la RAM (temporanea) e la ROM (per l’archiviazione).
- GPU (scheda grafica): processore dedicato al rendering delle immagini grafiche (e all’elaborazione di dati).
- Alimentatore: non un semplice accessorio, ma anzi un elemento chiave per il corretto funzionamento del PC pre-assemblato. Fornisce energia alla scheda madre e a quanto vi è connesso.
PC fissi assemblati selezionati da noi
Passiamo ora alle nostre proposte dei migliori PC fissi. Partendo dal presupposto che le esigenze individuali siano inevitabilmente molto eterogenee, abbiamo selezionato per i nostri lettori alcuni dei migliori PC attualmente sul mercato in modo da sposare performance, qualità e prezzo.
Miglior PC fisso assemblato economico
Sono PC assemblati che riescono a mantenere il prezzo basso andando a risparmiare per lo più su processore e scheda madre. Rimangono però validi sotto il punto di viste delle memorie (RAM e hard disk) e sono quindi consigliati per un utilizzo da ufficio per tutti i giorni. Su alcuni potrete risparmiare ancora di più acquistandolo Free DOS, cioè senza sistema operativo (Windows) installato.
PC preassemblati fascia media
Computer prestanti ed indicati per un utilizzo sicuramente più professionale: su questi PC assemblati è possibile iniziare ad usare (senza particolari pretese) software più pesanti come editing foto/video ed anche un po’ di gaming (non ai titoli più recenti, e con settaggi relativamente bassi).
Miglior computer fisso assemblato top di gamma
Si tratta di computer ad alte prestazioni dove la parola d’ordine è “potenza di calcolo“! Ottimi PC per l’utilizzo professionale, specialmente con software pesanti ed editing video professionale. Non sono esattamente indicati per il gaming (anche se possono assolutamente far partire anche giochi recenti), ma acquistando anche una scheda video più performante, anche i titoli più recenti saranno una passeggiata.
Miglior PC assemblato da gaming
Un PC assemblato da gaming è caratterizzato non solo da una potente CPU e delle memorie veloci, ma anche da una scheda video dedicata ad alte prestazioni che, lavorando all’unisono con il processore, consente al PC di elaborare anche i videogiochi più pesanti e recenti, pur mantenendo il gioco fluido (alto frame-rate). Ovviamente ci sono “fasce di prezzo” anche in questo tipo di PC. Ecco dunque i migliori computer fissi:
Una voce fuori dal coro, che però potrebbe interessare a chi ha bisogno di un PC assemblato per ambienti professionali e carichi di lavoro intensi. Di fatto il Mac Pro è considerato il miglior PC desktop:
Apple Mac Pro 2019
- LINK | Apple Mac Pro da Apple Store
Computer All-in-One fisso
Sicuramente il fatto che tutta la componentistica sia all’interno del monitor rende i computer all-in-one molto più eleganti e funzionali rispetto al PC fisso classico, ma con delle limitazioni rispetto a questi ultimi. Infatti di solito gli all-in-one non hanno la stessa potenza di PC fissi standard, anche a parità di prezzo. Il costo computer fisso se si stratta di un All-in-One, è piuttosto variabile, ma noi vi mostriamo i più acquistati!
Sicuramente il motivo principale che porta un utente a scegliere un PC del genere è il risparmio di spazio rispetto ai normali PC fissi, e anche un guadagno in design ed eleganza, poiché un computer all-in-one è molto più sobrio e pulito su una scrivania di un normale computer con case. Questa è sicuramente la motivazione principale per acquistare un PC All-in-one rispetto ad un fisso tradizionale. Ecco i più acquistati del momento:
Apple iMac Pro 27 Retina 5K
Apple Mac Mini
Microsoft Surface Studio 2
HP All-in-one 24
Lenovo Ideacentre
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.