Una parte di voi si staranno chiedendo perché un sito votato alla tecnologia come il nostro si sia messo a scrivere un articolo dedicato agli avviatori di emergenza per auto e moto. I motivi sono sostanzialmente due: il primo è che oramai gran parte degli avviatori di emergenza sono power bank ed hanno a corredo pure le porte usb o i cavi per caricare smartphone e tablet.
Il secondo è che a tutti capita di essere lasciati per strada dal proprio mezzo e, visto anche in redazione è stata una disgrazia comune, ciascuno si è dotato di un avviatore e per questo abbiamo deciso di mettere assieme le nostre esperienze e di dedicare un post all’argomento.
I migliori avviatori di emergenza per Auto
RAVPower RP-PB27
Lo ho scelto perchè mi sembrava ottimo sopratutto in relazione al suo prezzo, non mi sono ricreduto mi ha già salvato più di una volta. Grazie alla batteria da 14.000 mAh consente di avviare la macchina una ventina di volte, molto e potente la luce Led ed ha pure due porte USB che non guastano. Gli ho trovato un solo vero difetto i cavetti dei morsetti potrebbero essere un poco più lunghi non è sempre comodissimo collegarlo alla batteria.
Esiste anche una versione ancora più potente per chi ha auto di cilindrata superiore ai 5L e fino ai 7. RP-PB063 è la versione aggiornata del RP-PB27 che da fino a 1000A di picco (il doppio dell’altro modello) e dispone del circuito di carica rapida Quick Charge 3.0.
BESTEK BTCS211BK
Un altro ottimo prodotto molto simile come caratteristiche al RAVPower meno potente. Abbiamo anche qui un buon faro led, due porte USB. Da segnalare anche qui che i fili dei morsetti non sono molto lunghi. Per il resto un buon prodotto che sa fare il suo dovere riesce a dare 600A di picco e ha una batteria da 10.000 mAh. Buono il rapporto qualità prezzo.
CATUO M222202
Un prodotto che ci ha sorpreso ed ha attirato il nostro interesse, questo modello ha una batteria da 13800mAh e riesce a dare un picco di 500 A sufficiente per le auto di media cilindrata sia disel che benzina. Ha la dotazione dei concorrenti che abbiamo già trattato quindi i morsetti, due porte usb e la lampada led. Nella confezione si trova anche il trasformatore per caricare l’avviatore di emergenza di catuo, e una piacevole custodia rigida. Difficile davvero chiedere di più visto che costa 49.99 €.
DBPOWER 8000mah 300A
Se avete una macchina con motore a benzina fino a 2,5 litri oppure una moto potete puntare anche su qualcosa di meno potente e più tascabile e più economico come la soluzione proposta da BDPOWER. L’oggetto ha una batteria da 8000 mAh le dimensioni di uno smartphone abbastanza spesso e fa molto bene il suo dovere. Offre non solo i due morsetti di rito, ma anche una torcia a led e una porta usb per ricaricare i vostri dispositivi.
YAMATO JS12-500
Davvero interessante è questo YAMATO, perchè a posto di essere un ibrido fra un powerbank e un avviatore è la fusione fra un avviatore per auto un mini compressore e una torcia. Lo spunto non è dichiarato anche se stando ai feedback pare avere avviato addirittura un trattore. Per il resto ho un mini compressore in macchina e potuto fare esperienza di quanto è utile per gonfiare non solo le ruote della macchina, ma anche quelle della bici, e il materassino a mare. Lo JS12-500 di certo non ha i cavi dei morsetti corti, purtroppo non dispone di porte USB sarebbe stato fantastico in campeggio.
Conviene comprare avviatori di emergenza per auto dai siti cinesi?
Fino a qualche mese fa i prezzi di questi dispositivi erano abbastanza alti, quindi cercandoli sui noti portali dell’estremo oriente (Gearbest, Aliexpress, Geekbuying) si riusciva a risparmiare anche il 50 %. Adesso la situazione è cambiata ed i prezzi degli avviatori di emergenza per auto su Amazon si sono notevolmente abbassati.
Tanto che adesso sono concorrenziali con i prezzi dei portali cinesi, resta (a volte) una differenza di circa il 10-15% fra prodotti equivalenti ma c’è da dire che acquistando da Amazon si è più protetti (la garanzia e il reso sono degli innegabili valori aggiunti della piattaforma) e si deve aspettare sensibilmente meno per l’arrivo del prodotto.
Se volete vedere voi stessi ecco alcuni prodotti simili a quelli che vi abbiamo segnalato sopra presenti su GearBest:
- Suaoki 20000mAh Jump starter
- 12V Car Jump Starter Power Bank with LED Flashlight 12000mAh
- Newsmy W12 12V Car Jump Starter
In base a quali criteri scegliere un avviatore di emergenza?
Scegliere l’avviatore giusto per voi non è di certo roba da astrofisici, basta tenere d’occhio un paio di parametri. Dovete sapere su quali auto avrete intenzione di utilizzare il vostro dispositivo, perchè la spinta necessaria varia in base alla cilindrata e all’alimentazione (gas e benzina richiedono meno spinta di un motore disel).
Se l’avviatore vi serve per una moto o uno scooter anche i modelli base con picco da 300A vanno egregiamente ed hanno il non trascurabile vantaggio di essere ancora più economici e maneggevoli.
Per il resto bisogna guardare alla cilindrata della vostra vettura, le vetture disel di alta cilindrata hanno spesso bisogno di spinte superiori ai 550 A per avviarsi. Per tutto il resto delle vetture a disel gas o benzina basta un normale modello che eroga intorno ai 500 A di picco per non avere problemi di sorta.
Conclusioni
Il nostro approfondimento sugli avviatori di emergenza è arrivato a conclusione, ci auguriamo di essere stati chiari precisi ed esaurienti e di avervi segnalato il modello giusto che vi impedirà di restare a piedi in futuro. Se ti piacciono i nostri post seguici anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.