Non molto tempo fa vi avevamo già parlato di Spigen e, in particolare, di un ottimo caricatore da auto dotato di tecnologia Quick Charge 2.0.
Quest’oggi vi parliamo del modello superiore che, di fatto, vede le stesse forme dal punto di vista del design proponendo, però, una ricarica ancor più rapida grazie alla tecnologia Quick Charge 3.0.
Confezione
La confezione di vendita del caricatore da auto realizzato da Spigen è realizzato col solito cartonato riciclabile e presenta, nella zona superiore, il nome dell’azienda e una fascetta adesiva che prosegue fino al fondo e chiude, di fatto, la scatola. Sull’adesivo in questione, troviamo il nome del prodotto con la dicitura Quick Charge 3.0 e tutte le specifiche del dispositivo.
Tagliata la fascetta e aperta la confezione, troviamo un libricino illustrativo in 5 lingue (italiano compreso) e, nell’apposito alloggiamento, il nostro caricatore avvolto in una bustina in plastica trasparente.
Design e costruzione
Le forme e le linee del dispositivo sono quelle tipiche dei prodotti della categoria. I materiali che lo compongono sono per lo più plastici, con la scocca opaca e quasi morbida al tatto e la sezione relativa agli ingressi invece piuttosto rigida.
- Dimensioni:61 x 27 x 27 mm;
- Peso: 23 g.
Lungo la fiancata troviamo il logo dell’azienda, su un lato, e nuovamente le specifiche del prodotto sull’altro. Oltre ai connettori che consentono il collegamento con l’accendisigari dell’auto, la facciata opposta vede 2 ingressi USB.
In particolare, la porta USB in verde è quella dotata della tecnologia Quick Charge 3.0, mentre l’altra rimane un’uscita USB comune.
Prestazioni e funzionamento
Come solitamente accade con i prodotti Spigen, la qualità di questo caricatore da auto risulta essere decisamente alta. Nonostante i materiali costruttivi non siano poi così nobili, il dispositivo appare comunque compatto e resistente.
- Input: DC 12-24 V;
- Output 1: DC 3.6-6 V/6.2-9 V/ 9.2-12 V;
- Output 2: 5V 2.4 A.
Oltre questo, il fatto che sia dotato della tecnologia Quick Charge 3.0 consente tempi di ricarica estremamente ridotti con i dispositivi compatibili. L’utilizzo ideale di questo prodotto, per come la vedo io, è proprio quello di sfruttare la ricarica rapida per fornire una buona dose di energia nel minor tempo possibile.
Visto che, il più delle volte, i tragitti in auto non sono poi così lunghi, ha senso sfruttare tale tecnologia che consente di ricaricare il proprio smartphone fino all 80% in circa 30 minuti. Personalmente ho potuto notare che i tempi di ricarica vengono decisamente rispettati, anche se non sono stato in auto abbastanza a lungo per poter raggiungere la ricarica completa. NElla mia esperienza, infatti, con uno Xiaomi Mi 5 sono arrivato dal 20% al 60% in poco più di 10 minuti, caratteristica che mi è stata estremamente utile visto che avevo dimenticato di caricare lo smartphone la sera prima.
Prezzo e conclusioni
Su Amazon è possibile acquistare il caricatore realizzato da Spigen a 13€, prezzo che si allinea col mercato che, ricco di dispositivi del genere, può offrire anche soluzioni alternative a qualche euro in meno.
Acquista| Caricatore per auto Quick Charge 3.0 Spigen
Ancora una volta Spigen conferma l’ottima qualità sia costruttiva che prestazionale dei propri prodotti anche con questo caricatore, ideale per dare uno sprint al proprio smartphone anche in breve tempo.