I giochi sul nostro PC presentano problemi o peggio non si avviano? Abbiamo appena installato Windows e non sappiamo come installare il driver scheda video?
In questa guida abbiamo raccolto tutti i metodi per aggiornare il driver della scheda video o per installarne un nuovo driver della scheda video sui PC appena formattati. Vedremo sia i metodi manuali (che prevedono l’utilizzo dei siti Web specifici per procurarci il driver) sia i metodi per tenere automaticamente aggiornato il driver.
Installare o aggiornare driver scheda video
Installazione nuovo driver scheda video
Per installare un nuovo driver video possiamo utilizzare Windows Update, che fornisce tra gli aggiornamenti anche il driver per la scheda video.
Avviamo il programma aprendo il menu Start (tasto WIN sulla tastiera) e digitando.
Aggiornamenti
Qualsiasi versione di Windows (dal 7 in poi) ci mostrerà la voce specifica per cercare nuovi aggiornamenti. Se il driver video manca sul nostro PC, verrà scaricato insieme agli altri aggiornamenti del PC.
Per recuperare l’ultimo driver disponibile possiamo recuperare l’installer dai seguenti link.
DOWNLOAD | Driver video NVIDIA
DOWNLOAD | Driver video AMD
Se non sappiamo quale scheda video è in nostro possesso, possiamo utilizzare gli strumenti di auto-rilevazione offerti da AMD e NVIDIA per riconoscere automaticamente la scheda video in nostro possesso.
LINK | Rileva automaticamente scheda NVIDIA
LINK | Rileva automaticamente scheda AMD
Aggiornamento manuale driver scheda video
Per migliorare le performance dei giochi più recenti sulla nostra scheda video dovremo aggiornare periodicamente il driver della scheda video.
Possiamo farlo manualmente procurandoci il driver aggiornato tramite il software di gestione della scheda video.
Per gli utenti NVIDIA possiamo utilizzare GeForce Experience, che si occuperà tra le altre cose di notificarci l’arrivo di un nuovo driver video, permettendoci di scaricarlo ed installarlo subito.
Scarichiamo GeForce Experience gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | GeForce Experience
Una volta scaricato apriamo il programma e assicuriamoci che sia impostato per l’auto-avvio con il sistema operativo. Con GeForce Experience sempre attivo sapremo subito se c’è un nuovo driver video per la nostra scheda, senza dover attendere gli aggiornamenti di Windows.
Per utenti AMD basterà utilizzare il software di gestione Radeon, scaricabile dal seguente link.
DOWNLOAD | Radeon Software
Aggiornamento automatico driver scheda video
Vogliamo aggiornare automaticamente i driver della scheda video? Possiamo affidarci a Windows Update o, in alternativa, utilizzare un programma come Driver Booster.
Iobit Driver Booster è in grado di rilevare, installare ed aggiornare la stragrande maggioranza dei driver per le periferiche in Windows.
La versione free presenta alcuni consigli per gli acquisti e limitazioni nella velocità di download. Scompaiono entrambi con l’acquisto della licenza.
DOWNLOAD | IObit Driver Booster
Problemi anche con l’audio? Possiamo risolvere i problemi dell’audio HDMI (generato dalla scheda video) seguendo la nostra guida dedicata.