In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri fotografici giocano un ruolo di grande importanza poiché impiegati per alterare le condizioni di scatto migliorandone la resa o conferendo degli effetti particolari. Un grave errore che molti appassionati tendono a commettere è quello di affidarsi completamente alla post produzione, attraverso programmi come Adobe Photoshop o Lightroom: sappiate che è (quasi) impossibile replicare digitalmente gli effetti conferiti da un filtro ottico! Il motivo per cui sempre più utenti decidono di non approcciarsi all’acquisto di un filtro è molto banale: il prezzo. Alcuni fra i migliori filtri fotografici hanno dei costi molto elevati che solo un professionista – attraverso dei piccoli investimenti – può sostenere. In questa guida sarà nostra premura far luce anche sulle soluzioni più accessibili, dimostrandovi che un filtro (anche se economico) può fare la differenza.
Come scegliere i migliori Filtri Fotografici
L’utilità dei filtri fotografici non ha davvero confini. Alcuni si occupano della correzione del colore migliorando la saturazione e il contrasto dello scatto, altri intervengono in presenza di riflessi su vetri e specchi d’acqua. Ci sono, poi, particolari tipologie di filtri fotografici che proteggono il sensore dai raggi UV. Sono tanti gli ambiti in cui un filtro fotografico può operare e – in base alle problematiche da risolvere – si dividono in diverse categorie: una prima suddivisione è quella che riguarda l’innesto, ovvero il modo in cui il filtro può essere montato sull’ottica. I più diffusi sono i filtri con innesto a vite, che permettono di essere montati direttamente sulla lente tramite una filettatura. Hanno una forma circolare che dipende dal diametro dell’obiettivo su cui va inserito. In generale non esistono specifici filtri per obiettivi Canon o così via, in quanto i diametri delle ottiche possono essere gli stessi per diversi produttori. Al contrario, i filtri con innesto a lastra sono più versatili, perché le lastre vengono montate attraverso degli anelli adattatori. Solitamente in confezione è possibile trovare anelli adattatori con diversi diametri, in modo tale da espandere ad un numero più grande di lenti la compatibilità delle lastre.
Filtro Polarizzatore
Tra i filtri fotografici più apprezzati nel mondo della fotografia paesaggistica c’è il filtro polarizzatore, il cui compito è quello di rendere quanto più verosimili il contrasto e la saturazione dei colori. I migliori filtri polarizzatori hanno un’ampia diffusione perché – oltre a conferire allo scatto colori più vividi e nitidi – permettono di eliminare i riflessi indesiderati da vetri e specchi d’acqua.
Come potete notare, senza l’impiego di un filtro polarizzatore non sarebbe stato possibile catturare i dettagli provenienti dal fondale marino. Anche i colori (che nel primo scatto risultano abbastanza tenui e spenti) si rivelano accesi e vividi, come ci si può aspettare su una spiaggia in un giorno soleggiato.
Filtro UV
Con l’avvento della fotografia digitale, il filtro UV ha subito una trasformazione radicale. Mentre sulle fotocamere analogiche era necessario aggiungere questo filtro sull’ottica, su molte fotocamere digitali (come le mirrorless e le reflex) è già applicato sul sensore. L’impiego di questo filtro fotografico è molto facile da comprendere: va a proteggere il sensore da eventuali danni causati dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
Utilizzando il filtro UV si va a migliorare di molto la resa generale dello scatto, con un bilanciamento migliore della luce e dei colori. Basta notare la parete rocciosa in lontananza: nel secondo scatto risulta essere molto più nitida e ben illuminata.
Filtro Skylight
Il filtro Skylight a cosa serve? Ha funzioni analoghe a quelle dei migliori filtri UV, non offre la stessa protezione dai raggi ultravioletti ma permette ugualmente di valorizzare i colori degli scatti. Scattando con un filtro Skylight i toni risultano più caldi ed avvolgenti per via della sua gradazione rosa. Per quanto possa essere facile replicare l’effetto conferito su programmi di post-produzione come Photoshop e Lightroom, il risultato non può essere equiparabile.
Filtro ND
Il filtro ND è il più importante e il più utilizzato fra i filtri fotografici. Serve a limitare la luce e a filtrarla, impedendo la formazione di diversi livelli di illuminazione nella scena. Viene utilizzato principalmente per la realizzazione di scatti a lunga esposizione, per esempio quando si vuole immortalare il particolare gioco d’acqua di una cascata o delle onde.
Nello scatto a destra potete notare come vengano decisamente migliorate le sfumature del cielo e l’effetto delle onde marine.
Filtro GND
Nella fotografia paesaggistica è davvero molto raro che la scena da voi inquadrata richieda un livello di illuminazione uniforme, motivo per cui è molto più indicato l’utilizzo di un filtro GND, ovvero filtro neutro digradante. Contrariamente ai tradizionali ND è costituito da una lastra che sfuma gradualmente il livello di intensità. è spesso opportuno illuminare i soggetti e le varie zone dell’inquadratura nello stesso modo, per cui un filtro ND non servirebbe a molto. Per questo motivo esiste un’altra tipologia di filtri fotografici, il filtro GND o filtro neutro digradante. Contrariamente al filtro ND è costituito da una lastra di colorazione grigiastra che sfuma ad un’estremità fino a diventare trasparente.
Utilizzando un filtro GND è possibile mettere in secondo piano gli elementi paesaggistici che non ci interessano conferendo maggior enfasi al soggetto principale (che in questo caso è lo specchio d’acqua).
Migliori Filtri Fotografici: la nostra selezione
Di seguito vi proponiamo alcuni dei migliori filtri fotografici presenti sul mercato che più riteniamo adatti all’acquisto, sia per le loro caratteristiche tecniche che per il loro prezzo. La maggior parte di essi presenta un innesto a vite, ovvero possono essere montati alla lente attraverso una filettatura. Vi ricordiamo di assicurarvi che il diametro del vostro obiettivo coincida con quello del filtro, altrimenti risulterà inutilizzabile.
B+W XS-Pro Nano
Pensato per chi cerca un filtro ND di alta qualità, il B+W XS-Pro Nano è un filtro ad intensità variabile che abbassa da 1 a 5 stop la luminosità della scena. La regolazione è molto semplice ed avviene regolando l’apposito anello posto attorno al filtro, il vetro è ricoperto da uno strato MRC che lo protegge dai graffi e dai riflessi.
Gobe filtro ND variabile
Quella di Gobe è una valida alternativa (leggermente meno costosa) al filtro ND variabile di B+W. In grado di passare da 3 a 7 stop, uno dei punti di forza di questo filtro è la grande versatilità. Oltre a proteggere da macchie e graffi, il nano-rivestimento a 32 strati garantisce un bilanciamento del colore neutro e riduce i riflessi.
NiSi Pro Nano IR ND64
Questo filtro ND di NiSi è unico del suo genere poiché, oltre ad abbassare la luminosità dello scatto fino a 6 stop, funziona anche da polarizzatore. Il vetro vanta infatti di un rivestimento IR ed anti riflesso per un abbassamento non indifferente dei disturbi causati dalle superfici riflettenti.
K&F Concept filtro ND a lastra
Se avete intenzione di utilizzare lo stesso filtro ND su ottiche diverse vi consigliamo, per ragioni di prezzo e di ingombro, di puntare sul filtro quadrato di K&F Concept. Ha dimensioni di 100 x 100 mm ed è dotato di diversi anelli adattatori che lo rendono usufruibile su lenti fino a 82 mm. Per evitare riflessi e aloni di luce, ogni strato di vetro include un rivestimento antiriflesso. Nel kit è compreso un portafiltro in alluminio.
Hoya PROND64
Uno dei migliori filtri ND è il PROND64 di Hoya, in grado di ridurre fino a 6 stop il livello di esposizione. Il rivestimento ACCU-ND permette di mantenere inalterato il livello dei colori e dei dettagli. Per chi cerca una riduzione maggiore consigliamo la versione PROND1000.
Hoya Filtro Polarizzatore
Quello di Hoya è un filtro polarizzatore molto accessibile che non influisce troppo sulla nitidezza e sui dettagli della foto, e che si contraddistingue per la buona qualità costruttiva.
Hoya Filtro Skylight
Rimanendo in casa Hoya e sulla stessa fascia di prezzo troviamo un ottimo filtro skylight, che vanta di un rivestimento di protezione da urti e graffi.
Neewer Kit di filtri
Questo kit di Neewer si rivolge principalmente ai neofiti e a tutti quelli che hanno voglia di provare diverse tipologie di filtri senza spendere troppo. Al suo interno troviamo tre filtri ND a diverse intensità, un filtro UV, un filtro CPD ed un filtro di correzione FLD. Una sorpresa, soprattutto per i meno esperti, molto gradita è la presenza di alcune lenti macro che permettono di ridurre la distanza minima di messa a fuoco.
I filtri fotografici più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 filtri fotografici attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.