Ne avete sentito parlare, li conoscete a grandi linee, avete pensato di acquistarne (o crearne) uno ma… proprio non avete idea del punto da cui iniziare?
Bene, abbiamo pensato anche a voi e, in diverse puntate, abbiamo cercato di accompagnarvi nel mondo dei NAS spiegandovi cosa sono, a cosa servono ed il principio su cui si basa il loro funzionamento, dopodiché siamo passati alla pratica!
Nella fattispecie, vi abbiamo guidato all’acquisto di un NAS preassemblato ma non abbiamo affatto dimenticato i temerari, tutti coloro che senza indugio né paura hanno intenzione di costruire un fiammante NAS personalizzato!
A tal proposito vi abbiamo indicato le migliori componenti hardware, vi abbiamo guidato nella configurazione iniziale… e, infine, ci siamo occupati di consigliarvi il parco software migliore possibile.
Questo altri non è che l‘articolo indice che vi aiuterà a districarvi tra i vari punti: non dovrete far altro che leggere attentamente, alla fine sarete perfettamente in grado di scegliere il NAS ideale per voi o di costruirne uno ex novo!
La grande guida ai NAS
Parte 1: Cosa è un NAS?
Definizioni, funzionamento e obiettivi di un NAS, con una rapida panoramica alle caratteristiche più importanti.
Parte 2: Acquistiamo un NAS – i migliori preassemblati
Una volta compreso l’obiettivo dei NAS, se proprio non volete buttarvi in configurazioni hardware e software… vi consigliamo i migliori in commercio, belli e pronti da configurare in pochi click!
Parte 3: Costruire un NAS personalizzato – componenti hardware
Esattamente come il titolo lascia intendere, in questa parte della guida ci siamo occupati dell’analisi e della scelta della componentistica per assemblare un NAS di qualità che duri nel tempo.
Parte 4.1: Costruire un NAS personalizzato – il sistema operativo
In questa parte della guida ci siamo occupati dei primi passi della configurazione di un NAS personalizzato: l’installazione del sistema operativo e l’eventuale creazione di RAID per il backup ed il mirroring dei dati.
Parte 4.2: Costruire un NAS personalizzato – i migliori programmi (1)
La prima parte della configurazione software vera e propria: in questo caso ci occuperemo dell’installazione e della configurazione di un programma gestionale, di un file center (rete Windows) e di un download center, programmi indispensabili per utilizzare il nostro NAS in modalità fileserver.
Parte 4.3: Costruire un NAS personalizzato – i migliori programmi (2)
La seconda ed ultima parte delal configurazione software vera e propria: in questo caso ci occuperemo dell’installazione e della configurazione di un backup center, di un media center e di un cloud center, programmi che vanno a rendere completo a 360° il nostro NAS.