Le Smart TV sono un fenomeno degli ultimi anni, venuto al mondo per andare incontro alle esigenze del mercato, che porta sempre più soluzioni per lo streaming on demand di contenuti da servizi come Netflix, YouTube, Infinity, Disney+ e altri. I modelli e i produttori di TV Smart sono pressoché infiniti, ecco perché in questa guida vi aiuteremo a capire, guidandovi passo passo, qual è la migliore Smart TV da comprare adesso in base alle vostre esigenze.
Miglior Smart TV top di gamma (oltre i 1000 Euro)
Iniziamo la nostra guida acquisto TV con le migliori Smart TV da acquistare in assoluto, ovvero quelle davvero top ma che costano anche abbastanza. Di seguito vi riportiamo prima la top 10 delle più vendute al momento e successivamente la nostra selezione di quelle che reputiamo davvero le Smart TV meritevoli della vostra attenzione.
LG OLED55B16LA
Le TV LG sono senza dubbio tra le migliori di tutte. A partire dagli schermi prodotti in casa di qualità veramente alta, troviamo anche una grande cura anche negli altri comparti. Questo modello top di gamma con un magnifico schermo OLED con risoluzione 4K e HDR è dotato dell’ultimo processore α7, che assicura una qualità d’immagine migliorata grazie all’intelligenza artificiale. Il sistema Audio Dolby Atmos e Dolby Vision, poi, garantisce una delle migliori performance sotto il punto di vista audio tra tutte le altre Smart TV di fascia simile.
Philips OLED706
Le Smart TV Philips sono tra quelle con il miglior rapporto qualità prezzo. La feature più interessante dei prodotti di questo marchio è sicuramente Ambilight, il sistema di illuminazione a LED RGB posto sul pannello posteriore in grado di creare una fantastica atmosfera contestuale a quello che si sta vedendo. Per il resto non manca nulla, dallo schermo OLED 4K HDR al potente processore P5 con intelligenza artificiale, che uniti all’audio di ottima qualità con woofer e tweeter integrati rendono questo prodotto uno dei migliori sul mercato. Come potete vedere dal link qui in alto poi, la Smart TV è offerta sia in versione da 55 pollici che da 65 pollici.
Samsung The Frame 2021
The Frame non è una semplice Smart TV, è un vero e proprio esercizio di stile in salsa Samsung. Le tecnologie sono al top e le più recenti, dallo schermo QLED 4K con HDR10+, al comodissimo One Invisible Connection – ossia la connessione in fibra ottica che rende possibile l’installazione a muro del televisore senza dover mostrare brutti cavi esternamente o dover ricorrere a lavori di muratura per non farli vedere.
Ciò che gli dà la marcia in più è la Art Mode, ossia la possibilità di trasformare lo schermo del televisore (dal design che già ricorda una cornice, per questo il nome è The Frame) in un vero e proprio quadro, dove potranno essere visualizzate le bellissime opere d’arte presenti nel Samsung Art Store.
In questo modo il display non sarà mai spento, ma così diventerà di sicuro il complemento d’arredo più utile e tecnologico della casa. Samsung The Frame è presente in più dimensioni in modo da adattarsi ad ogni ambiente, per adattarsi anche esteticamente è possibile cambiare le cornici laterali! In questo modo il look da cornice sarà ancora più accentuato.
Hisense 55A98G – 6598G
Quando si parla di ottime Smart TV a prezzi eccezionali, una delle marche più gettonate è Hisense. Questo modello è il top di gamma della casa, con un display OLED 4K HDR, tecnologia Dolby Vision HDR e Wide Colour Gamut, Dolby Atmos per il comparto audio e il sistema operativo proprietario Vidaa 5 supportato dall’intelligenza artificiale. Non manca un design ricercato, che impreziosisce fino all’ultimo dettaglio questa fantastica Smart TV Hisense.
Migliori Smart TV di fascia alta (tra i 700 e i 1000 Euro)
Se invece volete un ottimo TV ma volete risparmiare qualcosina allora nella fascia alta troverete i seguenti modelli. Come sempre vi lasciamo prima la top 10 dei più venduti e poi la nostra selezione su quale TV comprare.
Samsung QE55Q70AATXZT
La Serie Q70 di Samsung è una delle più vendute di tutte, grazie al rapporto qualità prezzo veramente eccezionale se comparato con modelli di gamma superiore. In questo modello troviamo uno schermo QLED (non OLED) 4K HDR da 55 pollici, accompagnato da tante tecnologie di miglioramento digitale dell’immagine, come Q Picture. Non manca ovviamente tutta la dotazione per rendere questa TV smart, come il Wi-Fi e lo store di applicazioni dedicato.
Sony BRAVIA KD-55X80JP
Una delle migliori TV Sony su questa fascia di prezzo, un pannello LED 4K HDR che parte da 55 pollici, supportato dal potente processore X1/ X-Reality PRO e con tecnologie TRILUMINOS PRO DISPLAY e Motionflow XR 1000. Il sistema operativo che anima il tutto è Android TV, con tutti i vantaggi che derivano dall’avere l’OS di Google per le Smart TV, a partire dalla perfetta integrazione con gli smartphone Android.
Philips serie 7300 55PUS7304
Le Smart TV Philips, grazie al loro bellissimo sistema Ambilight, sono sempre molto appetibili, a qualsiasi prezzo. Questo particolare modello di Smart TV da 55 pollici è un 4K (non HDR), mentre il processore che dà potenza al tutto è il P5, prodotto da Philips stessa, quindi perfettamente implementato con il resto dell’hardware e il software. Anche qui troviamo Android TV come sistema operativo.
Migliori Smart TV di fascia media (tra i 400 e i 700 Euro)
Nella fascia media delle Smart TV si trovano ottime occasioni: prodotti non troppo costosi ma in grado di regalare soddisfazioni ed ottimi risultati. Ecco la classifica delle 10 Smart TV di fascia media più vendute del momento e successivamente la nostra selezione.
Sony BRAVIA KD-43X80JP
Onnipresente Sony, che propone nella fascia media questa ottima Smart TV da 43 pollici con schermo LED 4K HDR. Non manca, ovviamente, il processore 4K X-Reality Pro, che analizza ogni immagine in tempo reale per migliorarne nitidezza, contrasto e dettagli. Presente Android TV come sistema operativo, con tutte le app del Play Store a corredo e le funzionalità dell’OS di Google.
Philips 43PUS7906
Non ci facciamo mai mancare neanche Philips, che dalla rosa dei suoi prodotti offre questa Smart TV 4K, con un particolare sistema operativo chiamato Saphi, poco conosciuto ma comunque molto valido, che integra l’assistente vocale di Amazon Alexa al suo interno. Le luci Ambilight sul retro sono sempre presenti, e grazie alla tecnologia Dolby Atmos avrete un audio nitido sempre. Questa è la versione da 43 pollici, ma nel link qui in alto potete trovare anche versioni con display più piccolo o più grande in base alle vostre necessità.
Samsung QE50Q65AAUXZT
Un best buy su questa fascia di prezzo è sicuramente questo modello offerto da Samsung, pochi compromessi e tanta sostanza. Anche qui troviamo un pannello 4K HDR QLED con Quantum Dot, ma anche una tecnologia proprietaria molto particolare e utile che riguarda il collegamento della televisione ad altre apparecchiature. Si chiama Clean Cable, e consiste in un unico cavo in fibra ottica da collegare a un box a parte. Il box sarà il vero punto dove connettere tutte le apparecchiature, senza dover far arrivare per forza tutti i cavi alla televisione.
Hisense 50AE7210F
Torniamo su Hisense con questo ottimo modello da 50 pollici. Risulta essere un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni: troviamo infatti ancora una volta un display 4K HDR 10+ e una buona qualità audio assistita da tecnologia DTS. La parte smart è offerta dal sistema operativo Vidaa U4.0 mentre il telecomando è completo di tutti i comandi, anche quelli per aprire velocemente YouTube, Netflix e Amazon Prime Video. Da non sottovalutare il triplo tuner presente all’interno, che consente di guardare i programmi televisivi sia tramite digitale terreste (DVB-T1/T2) e satellite (DVB-S2).
Migliori Smart TV economica (sotto i 400 Euro)
Se il vostro budget è limitato ma volete comunque portarvi a casa una Smart TV che non deluda le aspettative allora siete nella fascia di prezzo giusta. Di seguito vi riportiamo la top 10 delle migliori Smart TV economiche seguite poi dalla nostra selezione.
Nella fascia bassa del mercato troviamo questo TV 40 pollici Sharp, con tanto di display 4K, e non a caso una delle Smart TV in questa fascia di prezzo più consigliate (da Amazon stessa), con il quale potrete usufruire di programmi e servizi per lo streaming in alta definizione. A questo si aggiunge il suono curato direttamente da Harman Kardon, tecnologia Dolby Vision e sistema operativo Android 9.0 per avere a disposizioni migliaia di app direttamente dal Play Store.
TCL 43DP602
Anche nella fascia bassa troviamo comunque Smart TV 4K, e ciò non è che una cosa positiva. Ad un prezzo super competitivo, infatti, troviamo ancora una Smart TV TCL da 43 pollici con tutte le carte in regola per essere il vostro prossimo televisore. Ciliegina sulla torta la skill Alexa dedicata, che rende questa Smart TV controllabile tramite il potente assistente vocale di Amazon.
HISENSE 40AE5600FA
Portiamo anche un’ottima Smart TV da 40 pollici ad un prezzo quasi ridicolo. Qui la risoluzione scende al solo Full HD, ma per chi ha bisogno di vedere soltanto la televisione classica – trasmessa generalmente a definizione standard – va più che bene, e non è da disdegnare nemmeno per Film e Serie TV dalle piattaforme di streaming più famose con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato. Nel sistema troviamo già alcune app: Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN, Chili e Tim Vision.
LG 28TL510S
Basso prezzo, bassi consumi energetici, audio non esaltante ma complessivamente da tenere in considerazione, soprattutto perché questa LG 28TL510S funziona da TV e da Monitor per PC. Il Wi-Fi integrato consente la rapida connessione con smartphone e tablet e il supporto a Smart TV webOS 3.5 velocizza la ricerca di contenuti in streaming (il launcher è personalizzabile). La risoluzione HD regala immagini realistiche e la base ArcLine associata alle casse integrate inscrivono perfettamente la Smart TV nell’arredamento domestico.
Migliori Smart TV 32 Pollici
Se siete alla ricerca di una Smart TV dalle dimensioni massime di 32 pollici allora vi consigliamo la lettura della nostra guida dedicata che trovate nel box qui di seguito.
Migliori Smart TV 39 pollici
Se siete alla ricerca di una Smart TV dalle dimensioni di 39 pollici allora vi consigliamo la lettura della nostra guida dedicata che trovate nel box qui di seguito.
Migliori Smart TV 40 Pollici
Se siete alla ricerca di una Smart TV dalle dimensioni di 40 pollici allora vi consigliamo la lettura della nostra guida dedicata che trovate nel box qui di seguito.
Migliori Smart TV 43 pollici
Se siete alla ricerca di una Smart TV dalle dimensioni di 43 pollici allora vi consigliamo la lettura della nostra guida dedicata che trovate nel box qui di seguito.
Migliori Smart TV 50 pollici
Se siete alla ricerca di una Smart TV dalle dimensioni di 50 pollici allora vi consigliamo la lettura della nostra guida dedicata che trovate nel box qui di seguito.
Migliori Smart TV OLED
La tecnologia OLED è sicuramente una delle più interessanti nell’ambito della TV. Ma cos’è un pannello OLED?
Detto in pochissime parole, gli schermi OLED (Organic Light Emitting Diode) sono schermi privi di retroilluminazione, in quanto i pixel si illuminano grazie a uno strato di materiale organico posizionato sullo schermo. Questo espediente porta a numerosi vantaggi, quali la riduzione dello spessore dello schermo ai minimi termini, ed elevatissimi contrasti, dati dai pixel che per rappresentare il colore nero si spengono.
Per una tecnologia così avanzata, però, ovviamente i costi non sono bassi, ecco perché comprare una TV OLED vi costerà mediamente di più rispetto a comprare una TV LCD standard. La scelta sta a voi, intanto ecco i modelli OLED consigliati dal nostro staff.
Migliori Smart TV 8K
La tecnologia per TV con risoluzione 8K è in continuo sviluppo. Esistono già dei modelli, i più famosi di Samsung e Sony, ma i prezzi sono ancora al top e non proprio abbordabili. Inoltre, solo l’ultimissimo modello di LG 8K ha il pannello con tecnologia OLED, mentre gli altri sono tutti di tipo full array LED.
Migliori Smart TV 4K
Ormai non è più raro trovare delle TV 4K. Anzi, di questi tempi quasi tutti i televisori dai 40 pollici in su hanno questa risoluzione, e i costi sono scesi tantissimo rispetto ai primi tempi in cui furono commercializzati. Come avrete potuto notare, infatti, questa guida è ricca di consigli che riguardano le Smart TV 4K.
Abbiamo comunque dedicato un’intera guida alle migliori Smart TV 4K da comprare, quindi vi consigliamo di darle un’occhiata per chiarire meglio le idee, oppure date una rapida occhiata alla seguente selezione.
Migliori Smart TV HDR
Anche l’HDR è una tecnologia che è stata sdoganata da tempo. Lo scopo dell’HDR (High Dynamic Range), è quello di aumentare, appunto, il range dinamico di un pannello, in modo da visualizzare molti più colori rispetto ai pannelli standard, cosicché le immagini abbiamo la miglior resa possibile. Con i pannelli a 8 bit questa tecnologia è attuabile fino a un certo punto, ecco perché il vero HDR esiste soprattutto su pannelli a 10 bit, che rispetto ai soliti 16 milioni di colori dei classici 8 bit riescono a rappresentarne più di un miliardo.
Molti dei modelli consigliati in questa guida sono già dotati di HDR, per questo vi consigliamo di tornare a inizio articolo per cercare il modello che fa più al caso vostro, oppure dare una rapida occhiata alla seguente selezione.
Migliori Smart TV con Android TV
Molte TV commercializzate adesso sono basate su Android, ma alcuni brand in particolare, come Sony, hanno deciso di fare uno step in più e di installare sui propri prodotti Android TV, la declinazione del robottino verde dedicata esclusivamente a Smart TV e TV Box. Vediamo quindi quali sono le migliori TV Smart con Android TV.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.