Quando le prime notizie ufficiali su Windows 10 per Xbox One iniziarono a circolare, vi annunciammo che l’intenzione della casa di Redmond era quella di includere anche una funzionalità TV DVR alla sua console, che di fatto potesse trasformarla in una sorta di videoregistratore e, grazie all’ausilio di un dispositivo di archiviazione esterno, registrare film, serie TV, show e quant’altro.
Gli utenti sarebbero stati in grado, grazie all’integrazione DVR (con l’ausilio dei sintonizzatori TV digitali per Xbox One che Microsoft ha reso disponibile in Europa e Stati Uniti) di programmare al volo le proprie registrazioni per poi visualizzarle su mobile e su altri PC Windows 10, limitandosi comunque alle TV in chiaro.
La funzionalità TV-DVR sarebbe sbarcata anche sulle app Xbox One per Windows 10 e SmartGlass per Android e iOS e, stando agli annunci precedenti, bisognava attendere Agosto il 2016 affinché questa fosse resa disponibile per tutti.
Il 2016 è arrivato ormai da mesi e del TV DVR su Xbox One neppure l’ombra, né una menzione in quello che sarà Anniversary Update; soltanto un caso? Tutt’altro: Microsoft ha recentemente dichiarato di aver accantonato il progetto TV DVR, poiché i feedback ricevuti mostrano che gli utenti danno priorità ad altri aspetti:
Dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di bloccare lo sviluppo del DVR per la TV over-the-air per focalizzare la nostra attenzione sul lancio di nuovissime esperienze di gioco tra Xbox One e Windows 10 fortemente richieste dagli utenti. Ascoltiamo sempre il feedback dei fan, e quest’anno non vediamo l’ora di portare nuove e richieste esperienze [di gioco] su Xbox One, Windows 10 e Xbox Live.
Per il momento il progetto TV DVR su Xbox One è stato abbandonato e la funzionalità non arriverà certamente nel prossimo futuro; resta comunque da capire se Microsoft intenderà riprendere il tutto in un secondo momento o se si tratta di un addio definitivo ad un progetto comunque interessante.
Con ogni probabilità ne sapremo di più durante il prossimo E3!