Qual è senza ombra di dubbio la periferica più importante ed usata sul PC, al pari della tastiera? Sicuramente il mouse, piccola periferica di input in grado di convertire i movimenti della nostra mano e delle nostre dita in movimento del cursore e clic sul sistema operativo. Anche il vecchio mouse si è evoluto in questi anni ed è passato da quelli con una pallina all’interno al nuovo mouse ottico con tecnologia LED o laser.
I mouse hanno abbracciato la tecnologia wireless senza fili per diminuire l’ingombro dei fili, ma molti utenti continuano a preferire quelli con il filo, soprattutto se si tratta di gamers.
In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior mouse per le vostre esigenze e il vostro budget ma, prima di proseguire, è bene iniziare a comprendere alcune differenze:
- Il mouse ottico utilizza il riflesso di una o più luci (a LED) per monitorare il movimento su una superficie piatta. La luce riflessa arriva ai sensori optoelettrici che rivelano lo spostamento.
- I mouse laser funzionano allo stesso modo soltanto che la luce è generata da un laser; i mouse laser funzionano allo stesso modo ma richiedono una superficie perfettamente liscia e possibilmente scura per funzionare al massimo delle capacità (un mouse ottico potrebbe funzionare benissimo su una scrivania senza tappetino, mentre un mouse laser difficilmente funzionerà senza un tappetino adatto).
Riguardo alla tecnologia di trasmissione quella classica via filo è sempre da preferite se avete bisogno di precisione assoluta (gaming e fotoritocco); la tecnologia wireless o Bluetooth sono ottime per un utilizzo casalingo, ma assicuratevi che usino frequenze diverse da quelle del WiFi altrimenti potrebbe “collidere” con le reti nei paraggi, peggiorando il movimento del mouse.
Vediamo insieme i migliori modelli di mouse da acquistare in base alle necessità.
I migliori mouse: la nostra scelta
Di seguito trovate i mouse che ci hanno più colpito e ci sono più piaciuti, quelli che – insomma – acquisteremmo ad occhi chiusi e vi consigliamo!
Razer Viper Ultimate
Il miglior mouse, pensato anche per i gamer, è il Razer Viper Ultimate. Questo modello wireless (puoi usarlo anche con il cavo se vuoi) è una scelta eccellente per i giocatori, indipendentemente dal fatto che tu stia giocando a giochi FPS o MMO. Nonostante sia leggero e realizzato in plastica, si avverte robusto e ben costruito, e può essere utilizzato in modalità wireless tramite il suo ricevitore proprietario, che funge anche da stazione di ricarica.
Le sue prestazioni sono eccezionali e presenta una delle più ampie gamme di CPI esistenti, e può essere personalizzato in modo abbastanza preciso per soddisfare le tue esigenze. Anche il tasso di polling massimo è molto alto, il che dovrebbe consentire movimenti fluidi del cursore. La sua latenza di clic è sorprendente, sia che tu lo utilizzi in modalità cablata o wireless. Tutti i pulsanti possono essere riprogrammati e, sebbene non sia presente un pulsante di cambio profilo dedicato, è possibile assegnarne uno nel software complementare Razer Synapse 3 e salvarlo nella memoria integrata.
Logitech MX Master 3
Il miglior mouse per l’ufficio è il Logitech MX Master 3. È wireless ed è una scelta eccezionale per l’ufficio e il lavoro multimediale grazie al suo design confortevole e alle grandi prestazioni. Ha una struttura resistente in plastica solida e un comodo appoggio per il pollice sul lato destro. È straordinariamente comodo e chi ha mani di medie e grandi dimensioni non dovrebbe avere problemi a usarlo con una presa ad artiglio o con il palmo.
L’intervallo di CPI dovrebbe essere abbastanza ampio da accontentare la maggior parte delle persone, mentre la latenza dei clic non dovrebbe causare ritardi evidenti, ma chi cerca un mouse da gioco competitivo dovrebbe guardare altrove. Inoltre, la rotella di scorrimento è eccezionale, con la possibilità di sbloccare lo scorrimento infinito mentre una rotella secondaria consente lo scorrimento orizzontale, una grande risorsa se lavori con documenti Excel lunghi.
È completamente compatibile con il software Logitech Options e qualsiasi modifica apportata alle impostazioni verrà salvata nella memoria integrata.
Glorious Model O
Se desideri un mouse ultraleggero, ideale anche per il gaming, allora prendi in considerazione il Glorious Model O. Non è wireless ma è leggero e più adatto a chi ha mani più grandi. Il suo design a nido d’ape lo rende incredibilmente poco pesante ma lascerà anche entrare ogni tanto della polvere nel circuito stampato esposto.
Presenta un design ambidestro e chi ha mani di medie e grandi dimensioni non dovrebbe avere problemi a usarlo con qualsiasi presa. In alternativa, c’è il più piccolo Glorious Model O Minus. Ha una latenza di clic molto bassa, un tasso di polling massimo elevato e un ampio intervallo di CPI che può essere regolato nel software complementare.
Logitech MX Mouse Verticale
Se preferisci il design di un mouse verticale, controlla Logitech MX Vertical. Non sembra ben costruito come Logitech MX Master 3 e non ha gli stessi controlli gestuali o lo scorrimento unico, ma il suo design verticale è pensato per consentire alla tua mano di riposare in una posizione più naturale, alleviando lo stress. A seconda dell’impugnatura, potrebbe essere adatto a tutti i tipi di mano e i due pulsanti laterali possono essere programmati utilizzando Logitech Options. Sfortunatamente, non c’è lo scorrimento orizzontale, che potrebbe essere fondamentale se ti trovi in un ambiente d’ufficio.
Miglior mouse economico
Se avete un budget limitato allora in questa fascia vi riportiamo i mouse con prezzo massimo di 20€, ideali per utilizzo casalingo o per chi non ha bisogno di grosse pretese.
Logitech M185
Tra i mouse più consigliati in questa categoria c’è questo Logitech M185 che presenta un design ergonomico e anatomico, durevole ed affidabile e soprattutto compatibilità universale con qualsiasi PC windows, Linux o Mac. Facile anche da configurare: basta semplicemente collegare il ricevitore nano e il mouse è subito pronto per l’uso.
VicTsing mouse
Questo è il mouse più venduto su Amazon negli Stati Uniti ed ha avuto grande successo anche qui in Italia. Presenta un interruttore di accensione e spegnimento che permette di risparmiare energia, ma in modo automatico il mouse entrerà in modalità di sospensione intelligente dopo 8 minuti di standby allungandone la durata della batteria.
AmazonBasics Mouse
Per chi cerca il minimo indispensabile, questo mouse di Amazon è ciò che di più economico possa esistere. Compatibile con Windows, MacOS e Linux, dispone anche di tre pulsanti.
Miglior mouse Wireless
I mouse wireless sono ideali per chi non ama avere cavi sparsi sulla scrivania o nel proprio ambiente di lavoro. Oramai esistono mouse senza filo molto precisi e che non fanno rimpiangere quelli con il cavo ma, se volete le prestazioni massime, anche il prezzo lieviterà.
Logitech M720 Triathlon
Grazie alla sua schiena alta e arcuata, il Logitech M720 Triathlon si adatta perfettamente alle mani ed è tra i più comodi che esistano a prezzi simili. Non esistono problemi nel collegarlo a Mac o Windows tramite dongle USB o Bluetooth e può accoppiarsi con – e passare rapidamente da – tre dispositivi compatibili con Bluetooth.
Logitech afferma che la batteria del Triathlon può durare per due anni. Dispone inoltre di sei pulsanti programmabili che è possibile personalizzare utilizzando il software di Logitech e una rotella di scorrimento che consente di alternare tra scorrimento a cricchetto e scorrimento a ruota libera.
Logitech MX Master 2S
Ancora un Logitech, leader indiscussa in questa categoria, con il suo Logitech MX Master 2S che offre un tracciamento ad alta precisione, pensa al comfort dell’utente ed ha una batteria a ricarica rapida. Questo mouse è pienamente compatibile anche con iPadOS.
Microsoft Surface Mouse
Da comprare senza pensarci due volte, soprattutto se avete un PC Windows. Sottile, leggero, con due pulsanti e una rotellina, state attenti che non è compatibile con Windows 7 o Mac senza lo standard Bluetooth 4.0.
Apple Magic Mouse 2
C’è poco da dire: se siete utenti Apple questo è il mouse ideale per voi perché perfettamente compatibile con il vostro Mac. Completamente ricaricabile, è molto leggero ed ha una superficie multi-touch che potete usare con semplici gesti per – ad esempio – sfogliare pagine web o scorrere documenti.
Miglior mouse verticale
I mouse verticali (in questa sezione trovate quelli per la mano destra ma esistono varianti anche per chi è mancino) sono mouse ergonomici fantastici che non sforzano polso e braccio e sono particolarmente indicati per chi soffre di dolori continui.
Anker Mouse Verticale
Tra le scelte più economiche e consigliate c’è questo mouse di Anker che presenta un design ergonomico sviluppato scientificamente per farvi ottenere una sana posizione del polso e del braccio detta a “stretta di mano” che permette un movimento più confortevole ed un minore sforzo.
Logitech MX Mouse Verticale
Saliamo di livello ma anche di qualità, non solo di prezzo. Questo Logitech MX vi garantisce una posizione della mano naturale e riduce lo sforzo muscolare del 10%, favorendo anche la postura.
Evoluent Vmcr C Mouse Verticale
Altro mouse verticale economico molto interessante è l’Evoluent Vmcr C. Ottimo design, spesso tra i più consigliati della categoria, non è wireless ma con cavo ed ha anche due pulsanti più una comoda rotellina sulla parte destra e altri due pulsanti sulle estremità a sinistra. Bello l’effetto del logo Evoluent che si illumina durante il suo utilizzo.
Miglior Mouse Gaming
I mouse da gaming sono invece i prodotti ideali per videogiocatori. Devono offrire il meglio che esista, spesso sono anche più costosi e meritano una menzione a parte. Per questo motivo abbiamo dedicato loro una guida di acquisto che trovate menzionata di seguito, oltre a 10 mouse gaming consigliati da Amazon che vi riportiamo immediatamente sotto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.