La nostra fedele scheda video NVIDIA nuova di zecca ha deciso di fare i capricci? Non sappiamo come aggiornare un driver? Se avete un qualsiasi problema con le schede video della casa di Santa Clara, siete nel posto giusto. In questa guida vi mostreremo come risolvere problemi generici con la scheda video ripristinando, disinstallando o reinstallando il driver e il software della scheda.
Soluzioni schede video NVIDIA
Ripristinare il driver
Il primo passo che possiamo fare in caso di problemi con le schede video NVIDIA è provare a ripristinare un driver precedente all’ultimo aggiornamento o addirittura il driver video uscito di fabbrica con la scheda.
Per effettuare questa operazione basterà cercare Gestione dispositivi su Windows 10, selezionare con il tasto destro la scheda video e aprire il menu Proprietà.
Apriamo il tab Driver e selezioniamo Ripristina driver.
Disinstallare il driver
Se il ripristino non ha risolto il nostro problema, possiamo provare a disinstallare il driver difettoso. Possiamo utilizzare la voce presente nella schermata già vista in precedenza (Gestione dispositivi->Scheda video->Driver).
Oppure utilizzare il programma Display Driver Uninstaller, valido strumento per rimuovere ogni traccia di software o driver.
DOWNLOAD | Display Driver Uninstaller
Basterà avviarlo ed utilizzare la voce Clean and Restart.
Installare nuovo driver
Una volta fatta piazza pulita del vecchio driver difettoso, è il momento di scaricare un nuovo driver. Per le schede video NVIDIA possiamo utilizzare due metodi per installare il corretto driver.
Scanner NVIDIA (Web)
Utilizzando un browser compatibile con Java possiamo far riconoscere al sito di NVIDIA il modello di scheda video presente, ottenendo così il driver più adeguato.
LINK | Scanner NVIDIA
Driver NVIDIA
Possiamo scaricare l’ultima versione del driver NVIDIA direttamente dal sito indicato in basso.
LINK | Driver NVIDIA
Basterà selezionare il sistema operativo (se a 32 o 64bit) e la scheda video in nostro possesso.