Un portatile 500 euro comincia ad avere prestazioni accettabili anche in utilizzi più intensi, permettendo quindi di avere più prestazioni ad un prezzo non altissimo. Non possiamo più parlare di notebook economici, ma rimaniamo comunque entro un range di spesa decisamente accettabile per questa tipologia di device.
Rispetto alle categorie che abbiamo esaminato precedentemente, la scelta si amplia. Aumentano i modelli compatti e cresce la qualità della componentistica, oltre a trovare materiali costruttivi pregevoli. Se state cercando un portatile 2 in 1, magari con touch screen, qui potete trovare delle buone occasioni.
Migliore notebook da 500 euro scelto da noi
Cosa può garantire un portatile 500 euro
La soglia di spesa di 500 euro, rappresenta un salto importante nel mondo dei PC portatili. Lasciati alle spalle i prodotti prettamente economici, verrete proiettati verso un mondo tutto nuovo, ancora un po’ lontano dai top di gamma, ma comunque con prestazioni superiori a tantissimi modelli.
Un portatile 500 euro è già dotato di componenti grafiche di buon livello, adatte a un editing moderato e in grado di far girare anche qualche gioco. Scordatevi impostazioni grafiche alte durante il gaming, ma avrete comunque la possibilità di passare qualche ora di relax.
Il resto delle operazioni quotidiane, come la navigazione o la stesura di documenti con Office, avvengono in modo rapido e indolore. Stesso discorso vale per lo streaming e la riproduzione di contenuti video, come con Netflix o Prime Video. In questo concorrono anche gli schermi, generalmente di buona qualità e con risoluzione appropriata.
Cosa non fare con un notebook 500 euro
Mano a mano che il prezzo dei notebook sale, diminuiscono sempre di più le operazioni che non vengono gestite al meglio. In questa fascia per esempio, ci avviciniamo molto a un utilizzo a tutto tondo dei dispositivi, con pochissime limitazioni.
La parte più importante è sicuramente rappresentata dal gaming, che seppur gestibile non permette di godere appieno dei titoli, soprattutto i più recenti. Per passare qualche ora di svago dovrete andare incontro a dei compromessi dal punto di vista grafico, abbassando notevolmente i dettagli e la risoluzione.
Stesso discorso avviene per l’editing video. Potrete apportare le modifiche di base, ma quelle più pesanti dal punto di vista delle risorse richieste pretendono ancora macchine più performanti. Se rapportati al budget però, i portatili da 500€ rappresentano un ottimo investimento.
Noterete che alcuni di questi notebook saranno esteticamente molto simili, se non identici, a modelli già visti fra i prodotti economici. Questo è dovuto al modus operandi di molte case produttrici di eseguire un update della scheda tecnica senza toccare la parte estetica. Non fatevi spaventare da questo particolare, le prestazioni saranno nettamente superiori.
Migliori portatili 500 euro: la nostra selezione
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, sappiate che abbiamo realizzato anche una guida ai migliori notebook sotto i 400 euro per chi intende risparmiare qualcosina e una ai migliori notebook da 600 euro per chi invece è disposto a spendere qualche euro in più.
Huawei Matebook D 14/15
Huawei Matebook D 14 e 15 condividono praticamente lo stesso hardware e sono due ottimo portatili nella fascia media del mercato e per qualcuno rappresentano il miglior notebook 600 euro del momento. All’interno c’è un AMD Ryzen 5 3500U o un Ryzen 7 3500U per entrambi con 8 GB di RAM e 512 GB di SSD, per la versione da 14 pollici, mentre per la versione da 15 c’è una SSD da 256 GB combinata con un disco rigido, con tecnologia G-Sensor che lo protegge da urti e cadute, per un totale di 512 GB. La scheda grafica è la Radeon Vega 8 integrata, che comunque garantisce buone prestazioni grafiche. Il display, rispettivamente da 14 pollici e 15,6 pollici, è in entrambi i casi un LCD IPS con risoluzione Full HD, chiamato FullView per le cornici ristrette. La batteria è da 42 Wh per la versione da 15 e da 56 Wh per quella da 14.
Microsoft Surface Go 2
Microsoft Surface Go 2 è sicuramente uno dei convertibili più interessanti per rapporto qualità-prezzo, anche se è rivolto ad utenti che non hanno grandi pretese, come chi cerca un portatile per studiare. Nella versione intermedia monta un Intel Core M3 con 8 GB di RAM e 128 GB di SSD, più che sufficienti per gestire un utilizzo office o web, ma anche di fruizione dei contenuti multimediali grazie al display IPS LCD da 10,5 pollici con risoluzione Full HD e rapporto di forma 3:2. Lo schermo è anche touchscreen ed c’è il supporto per la Surface Pen, da comprare a parte ovviamente, che lo rende veramente ottimo per scrivere e prendere appunti.
Acer Aspire 3
Stile, potenza e portabilità sono il mix perfetto del notebook Acer Aspire 3 che si colloca alla perfezione fra i migliori notebooke sotto i 500 euro. A bordo di questo Aspire 3 troviamo un Processore Intel Core i3-1005G1 accompagnato da 8 GB di RAM DDR4 e un SSD PCIe NVMe da 512 GB per lavorare in modo rapido ed efficiente. Il display montato è un LCD da 15.6″ di diagonale con risoluzione FullHD(1920 x 1080).
ASUS Notebook X509MA
Fra i portatili sotto i 500 euro troviamo anche questo ASUS Notebook X509MA. Questo è dotato di un design molto semplice e minimale che trasmette un senso di robustezza e resistenza. Al suo interno troviamo un processore Intel Celeron N4020 Dual-Core, accompagnato da un SSD da 256 GB e da 4 GB di memoria RAM DDR4. Come sistema operativo è preinstallato Windows 10 Professional con pacchetto Open Office.
HONOR MagicBook X15
Uno dei migliori laptop per l’università attualmente in circolazione è sicuramente l’HONOR MagicBook X15. Questo, dotato di display LCD FullHD da 15.6″, integra al suo interno un Intel Core i3-10110U. Ad accompagnare tale processore troviamo 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. La scocca è interamente realizzata in metallo e le dimensioni sono super contenute. Per quanto riguarda la connettività, sono integrate due porte USB (una 3.0 e una 2.0), una porta USB-C (che funge anche da porta di ricarica), una porta HDMI e un foro per le cuffie da 3.5 mm.
Chuwi HeroBook Pro
Il CHUWI HeroBook Pro è sicuramente un prodotto da consigliare in questa fascia di prezzo in quanto è costruito molto bene rispetto ai concorrenti. Questo HeroBook Pro è perfetto per la visione dei contenuti grazie al display LCD IPS da 14,1 pollici con risoluzione Full HD. Anche la potenza non è male grazie al processore Intel Celeron N4000 con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. La batteria è da 38 Wh e garantisce una buona autonomia. Al momento il miglior portatile 300 euro che ci sia, senza dubbio.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.