Oggi come oggi essere fuori casa per molto tempo e avere necessità di ricaricare velocemente i propri dispositivi è sempre più frequente e comune a tutti. Le power bank con ricarica rapida offrono prestazioni senza eguali, a patto però che il proprio device sia compatibile. Questo genere di prodotti in genere si presta a una vasta gamma di utilizzi, come la ricarica di diversi device contemporaneamente o la ricarica di laptop dotati dell’ultima USB Type-C abilitata però alla ricarica.
Prima di effettuarne l’acquisto è bene essere a conoscenza di tutte le caratteristiche che riguardano una power bank. Alcuni fattori infatti possono essere determinanti nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Quante cariche può fornire una power bank?
In molti commettono un errore che può essere determinante e lasciare nello stupore o perplessità più totale. Quando si va alla ricerca della capacità di una power bank bisogna essere consci del fatto che non si tratta mai del 100%. Quella effettiva si aggira infatti dal 65% all’80% circa nei casi migliori e di prodotti avanzati e più costosi. Per conoscere quindi il valore reale basta semplicemente moltiplicare il valore dichiarato per un fattore, minore di 1, che ridimensiona il valore approssimando quindi la reale capacità. La formula da usare è :
mAh * 0.7
Ad esempio nel caso in cui su una confezione dovesse esserci scritto 3000mAh, la reale capacità dovrebbe essere molto vicina a (3000 * 0.7)mAh.
Ricarica veloce (Quick Charge): cos’è?
La ricarica veloce è una tecnica di ricarica che permette di ricaricare il device, ove compatibile, di circa il 50% in meno della metà del tempo. Molti caricatori e power bank infatti sono in grado di erogare corrente ad un voltaggio variabile in base al dispositivo. Questa ricarica intelligente permette quindi di ridurre i tempi mantenendo all’incirca la stessa usura in termini di batteria. Negli smartphone più datati la ricarica rapida era solita causare un surriscaldamento, reale causa di usura e danneggiamenti vari.
Importante e non da sottovalutare è l’importanza dei cavetti USB. Se si utilizzano prodotti originali non si dovrebbe correre alcun rischio, ma con prodotti si provenienza sconosciuta o materiali scadenzi allora è bene prestare attenzione.
Come scegliere la Power Bank adatta a voi
Se questa è una delle vostre prime Power Bank o non sapete in base a cosa scegliere, allora prima di vedere le Power Bank Quick Charge che abbiamo selezionato per voi, vediamo quali sono i criteri di scelta da adottare prima dell’acquisto. Tutto dipende dal dispositivo (o dai dispositivi) che vorrete caricare, ed in base alle loro caratteristiche la scelta si fa sicuramente più semplice:
- CAPACITÀ: la capacità di queste Power Bank con ricarica rapida è espressa in mAh (milliamperora) proprio come la capacità della batteria dei vostri dispositivi. Se ne vorrete caricare più di uno infatti, verificate che la capacità sia abbastanza per garantire almeno più di una ricarica completa. Ad esempio, se volete caricare uno smartphone da 3000 mAh ed un tablet da 5000 mAh, avendo un totale di 8000 mAh dovreste assicurarvi di prendere almeno una Power Bank da 10000 mAh.
- INGRESSI USB: ma se come detto vorrete caricare più dispositivi (anche simultaneamente), dovrete verificare che sulla vostra Power Bank ci siano più ingressi USB. Solitamente troverete almeno un ingresso USB con standard Quick Charge 3.0 ed un secondo ingresso (meno potente e quindi meno “rapido”). Non è raro che abbiate bisogno anche di altri tipi di ingressi, come ad esempio delle Power Bank Type-C, utili per caricare alcuni dispositivi compatibili come gli ultimi iMac, oppure delle Power Bank Lightning per altri prodotti Apple come iPhone o iPad.
Le migliori power bank Quick Charge
Prima di tuffarsi nell’acquisto di un prodotto di questo genere è bene sempre farsi un giro online esplorando in tutto e per tutto la proposta degli store più forniti. Ancora una volta quello con la migliore proposta è Amazon dove gli utenti possono liberamente lasciare commenti e recensioni sui prodotti rappresentando quindi un ottima fonte di feedback e consigli di vario genere.
Power bank con ricarica rapida per iPhone
Le power bank che trovate di seguito sono pensate soprattutto per iPhone: fate attenzione ad un solo particolare. Non tutte hanno un cavo Lightning incluso: altre volte dovreste acquistarlo a parte ma su Amazon ne trovate tanti.
Power bank con ricarica Wireless
Se il vostro smartphone supporta la ricarica Wireless (senza filo), allora di seguito potrebbe interessarvi la nostra selezione alle migliori power bank con ricarica wireless.
Power bank con ricarica rapida da 5.000 mAh
Passiamo ora invece alla selezione di power bank in base alla loro capacità: di seguito vi abbiamo elencato le migliori da 5.000 mAh massimo.
Power bank con ricarica rapida da 10.000 mAh
Power bank con ricarica rapida da 20.000 mAh
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.