La stampa 3D promette di essere il primo effetto della cosiddetta rivoluzione del “mercato fai-da-te”: un (benefico) effetto concreto e visibile per il futuro dove ognuno di noi realizza piccoli e medi oggetti di ogni giorno impiegando solo il tempo di personalizzare e mandare in esecuzione un file .cad o qualcosa di ancora più elementare tramite app da smartphone o tablet.
Nonostante il boom degli oggetti e delle relative stampanti 3D, il prezzo finale, il costo dei materiali e la difficoltà a reperire le stampanti nella grande distribuzione relega ancora le stampanti 3D ad un settore di nicchia. Un mercato accessibile solo ad architetti, disegnatori e chi abbia la passione per spendere le cifre necessarie per montare in casa una stampante 3D. Magari questo sarà l’anno della definitiva consacrazione anche sul mercato consumer?
In ogni caso eccovi una guida all’acquisto per le migliori stampanti 3D, orientata per di più al lato consumer o semi-professionale; sceglierò solo i modelli che mi hanno convinto di più lato funzionalità, prezzo, dimensioni e velocità di stampa 3D.
Cosa puoi fare con una stampante 3D? Quasi tutto ciò che desiderate: dalle montature GoPro alle cover di smartphone, a patto che non vi dispiaccia che è fatta di plastica. Se sapete come usare i software CAD, la prototipazione di qualsiasi cosa diventa possibile anche da casa con una stampante 3D. Ma anche se non avete dimestichezza con il design, potete trovare molti disegni già pronti all’uso scaricabili online (come questi). Chiunque può utilizzare una stampante 3D: la maggior parte di esse è abbastanza facile da usare anche per un bambino (con la supervisione di un adulto).
Se non sapete dove comprare una stampante 3D, sappiate che potete rivolgervi anche ad Amazon oppure a siti cinesi come Gearbest per risparmiare qualcosina. Inoltre, sempre su questi siti è possibile anche acquistare prodotti che vi permettono di pulire una stampante 3D oltre, naturalmente, a reperire i materiali per la costruzione dei vostri modellini.
Stampanti 3D: quale comprare
Di seguito ecco a voi la classifica della top 10 delle stampanti 3D più vendute al momento. L’elenco è aggiornato ogni giorno in modo automatico.
[amazon bestseller=”stampante 3D” items=”10″]