A volte capita di avere molti apparecchi elettronici (TV, Decoder, Sky, Home Theater, TV Box ecc) che a loro volta hanno bisogno dell’utilizzo di un telecomando. Giustamente, dopo un po’, cambiare telecomando ogni due minuti dà un po’ fastidio. Se per questo motivo avete deciso di comprare un telecomando universale, ma non sapete come programmarlo, vediamo insieme come programmare un telecomando universale.
Un telecomando universale è un normalissimo telecomando ma ha la possibilità di essere associato a più dispositivi, e può controllarli tutti. Ci sono tre modi per programmare un telecomando universale:
- tramite il codice
- automaticamente
- tramite PC
Ovviamente, data la varietà di telecomandi, non potrò darvi delle spiegazioni dettagliate e dovrete seguire sempre il manuale di istruzioni. Ma una infarinatura generale potete averla da questo articolo.
Dove acquistare un telecomando universale
Solitamente sono disponibili in tutte le catene di elettronica o anche negozi minori, tuttavia anche su Amazon trovate una bella lista di telecomandi universali spesso in offerta.
Programmare telecomando universale tramite codice
Questo metodo consiste nell’inserire all’interno del telecomando un codice, che è quello del dispositivo che deve essere associato. Il modo più semplice per trovare questo codice è quello di cercare nel libretto di istruzioni della TV o del decoder. Se non ci dovesse essere scritto nulla potete cercare sul sito Internet del produttore (del telecomando e dell’apparecchio), o fare una ricerca su Google. A questo punto, seguendo le istruzioni presenti sul libretto del telecomando, premete la combinazione dei tasti richiesta e inserite il codice corretto.
Se la procedura è andata a buon fine e il codice è stato memorizzato, un LED di notifica dovrebbe darvi il segnale.
Provate alcune funzioni per vedere se il telecomando funziona correttamente. Purtroppo non posso essere più preciso sui tasti da premere perché cambiano da telecomando a telecomando.
Su alcuni potrebbe essere il tasto AV, su altri quello di Muto, su altri ancora il Power.
In ogni caso ecco di seguito alcuni link di importanti aziende con i codici dei telecomandi universali:
- TelecomandoUniversale (sito pieno di codici)
- Codici telecomando (come al sito precedente)
- Philips (pagina relativa ai codici dei telecomandi universali Philips)
- TeleSystem
Programmare il telecomando con il riconoscimento automatico
Il principio è lo stesso del metodo precedente. Al telecomando deve essere associato il codice del dispositivo, solo che in questo modo l’associazione avviene automaticamente. Anche in questo caso la procedura differisce in base alla marca e al modello di telecomando, e la sua procedura è scritta nel manuale di istruzioni.
Ci sarà una combinazione di tasti da premere fino a quando il dispositivo non si spegnerà. Questo segnale vuol dire che siete arrivati al codice giusto e potete memorizzarlo.
Programmare il telecomando universale tramite computer
Alcuni dei più moderni telecomandi universali hanno la possibilità di essere collegati al PC tramite cavo, ed essere programmati attraverso quello. Generalmente per programmare un telecomando universale dotato di interfaccia USB non dovete far altro che collegarlo al PC e attendere l’installazione dei driver.
A questo punto o avrete un software da installare, oppure dovrete recarvi sul sito del produttore e registrarvi. Successivamente vi chiederà di inserire i dati relativi al TV o al decoder da memorizzare attraverso un interfaccia web. Questi dati saranno poi scaricati nel dispositivo che sarà pronto all’uso.
Finalmente potrete mettere da parte tutti i telecomandi sparsi per casa, e gestire tutto con un solo telecomando!