Partiamo da un dato inequivocabile: dal 1 luglio i produttori di televisori non potranno più commercializzare modelli che non presentano DVB-T2 e HEVC tra le specifiche del prodotto. Questa sorta di confine apre uno scenario davvero “confuso” per chi si appresta ad acquistare un televisore nuovo nella seconda metà di quest’anno: come fare a riconoscere i TV che dispongono di DVB-T2 e HEVC?
Ecco un piccolo articolo d’approfondimento sul problema “nuovo digitale terrestre”.
La perdita della banda 700 MHz
Ne abbiamo già ampiamente parlato nel nostro editoriale qui in basso.
Come anticipato nell’introduzione verranno messi in commercio a breve solo TV con le nuove caratteristiche, pronti per il nuovo switch-off che avverrà entro il 2022. Ma cosa fare delle TV prodotte in questi due anni?
Le vecchie TV andranno in super sconto
Tutte le TV che non supportano DVB-T2 e/o HEVC potranno essere definite “vecchie” a partire dal 1 luglio, anche se costano svariate centinaia di euro (o peggio migliaia). Ci sono tantissimi modelli di TV prodotti nel 2014 e nel 2015 (super accessoriate) che di fatto non sono pronte per il futuro, eppure vengono ancora messe in vendita nelle catene di store per l’elettronica e online su Amazon. Queste TV dovranno per forza di cose essere smerciate e questo comporterà una valanga di sconti a partire dall’inizio degli europei fino a Natale 2016.
TV complete di tutto (4K e funzionalità smart) che verranno svendute per lasciare posto ai nuovi modelli compatibili: aspettatevi di trovare TV da 1300 € in vendita a soli 400 €! Questi sono sconti che all’occhio dell’utente medio possono sembrare “l’affare del secolo”, in realtà stiamo mettendo le mani su prodotti vecchi da sostituire entro 6 anni pena l’utilizzo di un decoder.
Mancano le certificazioni
Sicuramente ci saranno utenti ben disposti ad andare dietro a questi sconti pur di acquistare una televisione con i fiocchi spendendo poco, ma chi cerca la massima compatibilità con i nuovi standard come fa a riconoscere le TV vecchie da quelle moderne? Al momento non è possibile dare una risposta: mancano completamente le certificazioni, per farla breve i “bollini” tanto famosi all’inizio del passaggio al digitale terrestre in grado anche di riconoscere se la TV era accessoriata o meno.
Manca qualsiasi indicazione per capire se stiamo acquistato una TV con DVB-T2 e HEVC: spesso le schede tecniche dei produttori sono poco chiare, l’unico modo sarebbe affidarsi al manuale d’uso del TV e cercare la compatibilità con gli standard richiesti.
Chimera Revo e la guida TV
Chimera Revo è sempre vicina agli utenti e da questo mese proporrà per la sua guida mensile all’acquisto dei televisori due grandi categorie di prodotti:
- I prodotti in super-sconto senza compatibilità certa con DVB-T2 e HEVC
- I prodotti con compatibilità DVB-T2 e HEVC
In questo modo faremo contenti sia chi vuole risparmiare sia chi cerca le ultime novità in termini di televisori. 6 anni sono tanti per sfruttare un TV 4K in super-sconto, quindi anche acquistando un TV con compatibilità dubbia con i nuovi standard non è detto che non venga sfruttato a dovere da qui fino al 2022, anno del passaggio al DVB-T2.