Un’altra leggenda di Internet ci lascia.
Si tratta di Ray Tomlinson, uno dei primi pionieri della rete ARPAnet – in attività dal 1960 – nonché uno degli inventori della posta elettronica. E’ deceduto durante la giornata di ieri a 74 anni, molto probabilmente per un attacco cardiaco.
La triste perdita è stata confermata da Vint Cerf, a sua volta leggenda della rete, inventore del protocollo TCP/IP.
Tomlinson, entrato nella “Hall of Fame” di Internet nel 2012, si è laureato in Ingegneria Elettronica al Rensselaer Polytechnic Institute nel 1963, acquisendo poi un master – sempre in Ingegneria Elettronica – 2 anni dopo, presso il MIT, dove ha poi lavorato sulla sintattica del discorso.
Lo abbiamo definito “uno degli inventori dell’email” e Tomlinson, di fatto, lo era: a lui infatti vanno lo sviluppo degli standard per i campi “mittente”, “oggetto” e “data” oltre che l’importantissima idea di usare il simbolo chiocciola “@” – “at” – per sottintendere l’invio di un messaggio verso un altro computer in rete.
Internet perde un altro dei suoi pionieri, ma il suo nome è e sarà presente nei libri di Storia dell’Informatica insieme a quello di molti, molti altri colleghi – alcuni dei quali passati già a miglior vita.
Riposi in pace.