Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming di Amazon, è giunto ormai in Italia. Possiamo utilizzare il servizio su PC, su notebook e su qualsiasi dispositivo mobile (Android e iOS). Abbiamo però la necessità di vedere Amazon Prime Video su TV in salotto?
Per godere di Amazon Prime Video sul televisore di casa possiamo utilizzare i seguenti metodi. I seguenti metodi sono validi sia se abbiamo un TV Smart sia se abbiamo una televisione senza funzionalità Smart.
Amazon Prime Video su TV
Miracast
Il metodo più veloce per guardare Amazon Prime Video su TV è utilizzare uno smartphone o tablet con la condivisione dello schermo wireless tramite Miracast. In questo modo potremo inviare il contenuto dello schermo del dispositivo mobile al TV tramite tecnologia senza fili. Se la TV non è compatibile con Miracast nativamente possiamo utilizzare degli adattatori HDMI, in stile Chromecast.
Possiamo verificare se i nostri dispositivi mobili e se la TV sono compatibili con Miracast più tutte le informazioni su come utilizzarlo leggendo la nostra guida dedicata.
Chromecast
Attualmente il Chromecast non è supportato dall’app di Amazon Prime Video, per decisioni commerciali di Amazon. In ogni caso è possibile sfruttare comunque il Chromecast utilizzando la funzione Mirroring disponibile con l’app Google Home, trasmettendo lo schermo del dispositivo Android, con l’app avviata, su TV.
Possiamo scaricare Google Home dal seguente link.
DOWNLOAD | Google Home
Possiamo vedere come utilizzare l’app Google Home per trasmettere video da dispositivo mobile al Chromecast leggendo la nostra guida.
AirPlay
L’app di Amazon Prime Video per iPhone e iPas è compatibile nativamente con i dispositivi AirPlay presenti sulla rete (Apple TV). In questo caso è sufficiente utilizzare l’apposita icona per la trasmissione del video presente in alto a destra durante la riproduzione di un contenuto di Amazon Prime Video.
Possiamo scaricare l’app di Amazon Prime Video per iOS dal seguente link.
DOWNLOAD | Amazon Prime Video (iOS)
TV Box
Per vedere Amazon Prime Video su TV possiamo in alternativa utilizzare un TV Box, molto utile anche per sfruttare altre app utili su TV (tipo Kodi). L’app di Amazon Prime Video per Android non ha limitazioni di risoluzione o di blocco root, quindi è compatibile con qualsiasi dispositivo Android. In basso una guida per acquistare il miglior TV Box Android in commercio.
Possiamo scaricare l’app per TV Box Android dal seguente link.
DOWNLOAD | Amazon Prime Video (Android)
In alternativa possiamo utilizzare un TV Box Windows, su cui possiamo utilizzare qualsiasi browser Web compatibile con Amazon Prime Video.
Smartphone/tablet collegato a TV
Invece di usare una connessione Miracast sui dispositivi mobili, possiamo utilizzare un cavo per collegare lo smartphone o il tablet alla TV. I migliori metodi per collegare lo smartphone o il tablet possiamo trovarli nella nostra guida dedicata.
MiniPC collegato a TV
Come ultima istanza possiamo utilizzare un mini PC Windows per visualizzare Amazon Prime Video su TV, alla stregua di un TV Box Windows ma con più potenza a disposizione. Possiamo assemblare un miniPC completo per salotto seguendo la nostra guida dedicata.