Al giorno d’oggi esistono app per chiamare gratis? Certo che si, al solo costo della connessione alla rete!
La disponibilità di Internet praticamente ovunque e la possibilità di usarlo grazie alle migliaia di app e programmi hanno rivoluzionato il modo di vedere la rete da parte delle masse: se prima si pensava soltanto a social ed email, ad oggi avere una connessione ad Internet è sinonimo di effettuare chiamate, video chiamate ed inviare messaggi gratis praticamente a chiunque, sostenendo il solo costo del piano dati.
Se stiamo cercando un’app per chiamare gratis che usi solo Internet allora questa è la guida giusta: in basso elencheremo quelle che, a nostro avviso, sono migliori e per qualità e per consumo dati.
NB: entrambi gli interlocutori della chiamata gratuita (VoIP) dovranno avere installata ed attiva la stessa app o affidarsi allo stesso protocollo. Alcune di esse, inoltre, offrono anche la possibilità di effettuare chiamata diretta ad un numero telefonico (tramite servizio a pagamento).
Se invece siamo alla ricerca delle migliori app per video chiamate gratis potremo consultare la nostra guida dedicata.
PRIMA DI CONTINUARE: nessuna delle app segnalate in basso è in grado di effettuare chiamate d’emergenza. In tal caso vi raccomandiamo di agire direttamente dal traffico voce della scheda SIM. Ricordiamo, inoltre, che un’app per chiamate tramite Internet difficilmente offre la stessa stabilità delle chiamate “classiche” via SIM, alle quali vi raccomandiamo di affidarvi per le urgenze.
Migliori app per chiamare gratis
Le chiamate WhatsApp sono arrivate su tutte le piattaforme supportate un bel po’ di tempo dopo il lancio dell’app. La qualità della chiamata in definitiva è buona ed il consumo dati moderato; qualche volta, a causa del sovraccarico dei server, potrebbero però sorgere problemi di connessione. Le video chiamate WhatsApp sono disponibili su Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile e BlackBerry 10; esse sono invece assenti da WhatsApp Web e WhatsApp per PC.
Proprietario: Facebook
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, BlackBerry 10
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono
DOWNLOAD | WhatsApp
Skype
Il patron dei servizi per le chiamate VoIP offre una qualità decisamente buona in chiamata, tranne purtroppo nelle ore di carico massimo in cui i server “zoppicano” leggermente, tuttavia nulla di preoccupante per un servizio che – di suo – domina ancora questo settore anche se circondato da numerosi ed agguerritissimi concorrenti. Ottima, a nostro avviso, la possibilità di chiamare gratis tramite Skype Web da browser, anche senza necessità di account Microsoft.
Proprietario: Microsoft
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, Web
Tipo account richiesto: Skype/Outlook (non necessario in modalità Guest su Skype Web)
DOWNLOAD | Skype
Telegram
L’applicazione di messaggistica che spesso è stata fonte di ispirazione da parte di WhatsApp è capace anche di effettuare chiamate gratis sfruttando la connettività dati o Wi-Fi. Telegram permette di effettuare chiamate sia tramite app che tramite PC, utilizzando però l’app e non la versione Telegram Web.
Proprietario: Telegram
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, Web
Tipo account richiesto: associato a numero di telefono
DOWNLOAD | Telegram
mTalk
Offerta dall’italiano servizio VoIP Messagenet, mTalk è un’app pensata per “portare una seconda linea telefonica anche in vacanza” ma che, in realtà, può essere tranquillamente usata per chiamare gratis se entrambi gli utenti usano la stessa app. Anche mTalk si associa al numero di telefono. Come bonus, mTalk offre gratuitamente una sorta di numero “fisso” che si può usare per farsi chiamare (al costo di una chiamata locale). E’ un servizio un po’ particolare che può adattarsi al nostro scopo ma ha un grosso, enorme punto di forza: la qualità delle chiamate è eccelsa. mTalk è disponibile per Android e iOS e può essere utilizzata anche tramite web.
Proprietario: Messagenet
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Web, Android, iOS
Tipo account richiesto: numero di telefono
DOWNLOAD | mTalk
Viber
Viber nasce come alternativa VoIP a Skype, con buone ragioni: molto buona la qualità in chiamata, che non subisce particolari ‘sbalzi’ durante le diverse ore del giorno. Unico difetto: anche a distanza di tempo, le app mobile sono estremamente pesanti e girano con difficoltà sui dispositivi più datati.
Proprietario: Viber Inc.
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows 10 Mobile
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono
DOWNLOAD | Viber
Hangouts
Nato come l’evoluzione naturale di Google Talk ed introdotto in contemporanea a Google+, il servizio offerto dal big di Mountain View offre una valida alternativa a concorrenti ben più affermati sul mercato. Molto buona la qualità in chiamata, totale l’integrazione con Android ma piuttosto pesante l’app anche su terminali abbastanza “robusti”.
Proprietario: Google
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Web, Android, iOS
Tipo account richiesto: Google/Gmail
LINE
Nasce principalmente come alternativa agli SMS ma trova largo impiego anche come client per chiamate gratis: il grande pregio di LINE è la sua disponibilità su praticamente qualsiasi piattaforma ma, anche se permette di chiamare gratis, la qualità della comunicazione lascia sempre più spesso a desiderare anche in scenari di connettività ottima.
Proprietario: Line
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (Windows, OS X), Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, BlackBerry
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono
DOWNLOAD | Line
Anche WeChat nasce originariamente come alternativa “abbellita” al servizio SMS: si tratta infatti di un servizio più che altro incentrato sulla messaggistica istantanea ma che, tuttavia, dispone anche della funzionalità VoIP per chiamare gratis. Il servizio cinese sotto questo aspetto lascia leggermente a desiderare complice la scarsa qualità del traffico voce almeno nel nostro Paese. Da usare, a mio avviso, soltanto in caso di emergenza.
Proprietario: Tencent
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, Web
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono
DOWNLOAD | WeChat
Zoiper
Zoiper è un piccolo, leggero e gratuito client che permette di effettuare chiamate VoIP tramite il proprio account SIP o PBX; il web pullula di account del genere gratuiti, senza contare che con un po’ di dimestichezza è possibile mettere su anche server casalinghi a costo di gestione praticamente zero. Notevole, no?
Proprietario: Zoiper
Protocollo: SIP, PBX
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows Phone
Tipo account richiesto: SIP, PBX
DOWNLOAD | Zoiper