Tra i tanti social network di successo, un posto ben preciso se lo riserva Twitter che da anni è ormai il punto di riferimento per tantissimi utenti che cercano dalle notizie alle semplici battute, un luogo dove scambiarsi tweet con celebrità o addirittura politici e dove riuscire a crearsi una propria fetta di pubblico. Diventare popolari su Twitter non è però una passeggiata, bisogna saper coniugare una serie di fattori per riuscire a trasmettere l’idea che valga la pena seguirci. Abbiamo allora raccolto per voi qui una serie di consigli utili per chi volesse accrescere la propria popolarità su questa piattaforma.
Alcuni semplici consigli
Approfitta dei Trending Topics
Il primo passo da seguire per accrescere la propria popolarità su questa piattaforma social è quello di twittare usando gli hashtag di tendenza del momento. Se in particolare voi siete appassionati di un certo argomento (es: musica, politica, informatica, calcio ecc) e vedete che tra le tendenze c’è qualcosa che c’entra con quanto scrivete di solito, non lesinate le vostre opinioni in merito.
Usate l’hashtag di tendenza e abbinatelo ad un messaggio, questo verrà ovviamente trasmesso a tutti quelli che leggono quelle tendenze e che potrebbero non solo interagire con voi lasciando un cuore o un retweet al messaggio ma anche visitare il vostro profilo. Maggiore dunque sarà l’attinenza tra quanto scritto e quanto scrivete di solito, maggiore sarà la possibilità di convincere qualcuno a lasciarvi il follow.
Twitta regolarmente
Sembra banale da dirsi ma se i vostri tweet sono numericamente paragonabili ad un’apparizione mariana è scontato non avere successo, questo perché perdete occasioni di retweet che si trasformano in una sorta di messaggio promozionale per il vostro profilo, e anche perché se date l’idea che il vostro account sia attivo e costantemente aggiornato la gente lo seguirà più volentieri. Attenzione: Evitate però di twittare troppo, un continuo bombardamento della timeline dei vostri seguaci con un tweet al minuto (ad esempio) potrebbe irritare chi vi segue e spingerlo a togliere il follow al vostro profilo.
Interagisci con chi è simile a te
Per quanto vogliate credervi originali, su Twitter c’è sempre qualcuno che scrive passioni simili alle vostre. Commentate i tweet di queste persone e lanciate anche qualche retweet ogni tanto, non c’è infatti modo migliore di trovare nuovo pubblico interessato ai vostri tweet. Chi seguirà il tipo con cui interagite leggerà i vostri commenti e potrebbe visitare il vostro profilo per scoprire che l’attinenza con i suoi interessi c’è tutta, e allora seguire anche voi.
Ricambiare il follow
Soprattutto nelle primissime fasi della vostra esperienza su Twitter, quando avete ancora pochi follower e magari non twittate ancora spesso, ricambiate il follow di chi vi segue. Questa regola della così detta netiquette (il galateo internettiano) servirà ad evitare che la gente si scocci subito di voi e abbandoni il vostro profilo, oppure a farvi sembrare tipi che se la tirano. Ovviamente seguite questa regola con moderazione, scegliete voi a chi ricambiare il follow o meno ma se gli interessi sono comuni non lesinate i click a quel pulsante Segui.
Curate l’estetica del vostro profilo
Su Twitter potete personalizzare il vostro profilo in questi modi:
- Impostando una foto profilo
- Cambiando la foto intestazione
- Personalizzando i colori e lo sfondo
Tutte e tre queste personalizzazioni sono molto utili per far spiccare il vostro profilo tra la media ma tenete in considerazione soprattutto la prima: presentarvi senza foto profilo (e quindi con la classica immagine dell’ovetto che twitter lascia di predefinito) non vi farà guadagnare facilmente follower.
Pubblicate contenuti ad alto tasso di interazione
Se lasciate le vostre opinioni sulla rete di Twitter preoccupatevi anche che queste non siano robe banali o scontate, ma anche messaggi originali e interessanti. Pensate a tweet che possano anche convincere i vostri follower a commentare o retwittare. Il miglior modo per ottenere interazioni è poi quello di usare delle foto o delle animazioni, esse riescono ad attirare maggiormente l’attenzione di chi scorre la timeline sul vostro tweet.
Usando le giuste foto potrete così creare contenuti maggiormente virali e dar maggiori chance di successo al vostro profilo.