Non è difficile cadere vittima di truffe online, soprattutto se c’è la promessa di ottenere forti sconti negli store fisici ed online più celebri ed amati.
Con questa consapevolezza in mente, alcuni malintenzionati hanno iniziato la diffusione di una bufala WhatsApp finalizzata proprio ad indurre gli utenti ad attivare inconsapevolmente un abbonamento Premium: sfortunata quanto ignara protagonista di questa vicenda, insieme a WhatsApp, è la catena di abbigliamento H&M.
Ma capiamo qualcosa in più: da qualche giorno si diffonde su WhatsApp un link che riporta il logo della nota catena di abbigliamento e che promette ben 50€ di sconto a patto che rispondiate alcune domande presenti su un portale web.
Visitando questo link si accede al sopracitato portale, che chiede di rispondere a quattro semplici domande per ottenere l’importante buono e, al termine della procedura, di accettare le condizioni di utilizzo per averne diritto. Inutile dirvi che sia il link sia alla pagina a cui punta sono falsi e non sono collegati in alcun modo ad H&M.
In altre parole, anche se completerete la procedura suggerita non otterrete nessuno sconto, anzi, sarà attivato sul vostro smartphone un servizio Premium in abbonamento che vi costerà la bellezza di 4.99€ a settimana.
Un tentativo di scam di cui, purtroppo, già numerosi utenti sono caduti vittime: ancora una volta noi vi invitiamo a fare bene attenzione ai link che visitate e a non accettare condizioni d’utilizzo a cuor leggero a meno che i servizi non siano assolutamente ufficiali e fidati.
Se avete già aderito al “falso buono sconto” ma sul vostro numero sono disattivati i servizi Premium allora potrete star tranquilli; se invece vi siete visti decimare il credito a disposizione o addebitare costi imprevisti in bolletta, dovrete contattare il servizio clienti del vostro operatore o seguire la nostra apposita guida per disattivare il servizio in abbonamento.