Quello del bitcoin è un tema molto caldo negli ultimi tempi. La cosa che lo rende più particolare è il fatto che il suo valore in pochi anni è salito alle stelle, arrivando a picchi di 8.000€ circa a bitcoin. Sono molte le persone che stanno investendo in questa criptovaluta, con l’intenzione di avere un guadagno netto grazie alla continua crescita della fortunata moneta. Da ciò viene fuori che l’obiettivo ultimo di questi investimenti è ottenere altro guadagno riconvertendo i bitcoin nella propria valuta, che nel nostro caso è l’euro, vendendoli. Andiamo allora a vedere come cambiare bitcoin in euro tramite 3 differenti – ma ugualmente validi – servizi che ne consentono la compravendita.
Ovviamente va ricordato che tutti questi servizi, per ogni azione effettuata, faranno pagare all’utente una commissione, così come fanno le banche o qualsiasi altro servizio che si incarica di gestire le proprie transazioni monetarie.
Coinbase
Quando si vuole cambiare bitcoin in euro, uno dei servizi da prendere seriamente in considerazione è Coinbase, perché permette non solo di venderli, ma anche di comprarne altri.
Ovviamente, la nota moneta digitale, al momento della vendita, può essere convertita anche in altre valute oltre che all’euro. Ma non solo bitcoin: Coinbase supporta infatti anche le altre criptovalute quali Ethereum e Litecoin.
Per questo servizio, il tasso di commissione da pagare per la conversione è dell’1,49% del totale, che diventa 1,64% quando si vuole trasferire il denaro convertito in un conto bancario.
Kraken
Un altro valido servizio è Kraken, che richiede una commissione decisamente più bassa di Coinbase, che equivale al 0,25%. Le transazioni vengono sempre effettuate tenendo conto del valore della propria valuta sul mercato.
Anche su Kraken è possibile sia comprare che vendere bitcoin. Sono supportati anche gli Ethereum. Il denaro convertito potrà poi essere trasferito in un conto bancario a proprio piacimento.
Local Bitcoins
L’ultimo servizio di cui andremo a parlarvi è leggermente diverso dagli altri. Infatti, Local Bitcoins offre una vera e propria piattaforma per la community per comprare e vendere bitcoin.
Grazie a Local Bitcoins, sarà possibile mettersi in contatto con altri venditori o acquirenti, tramite annunci pubblicati come su un qualsiasi sito di compravendita online.
I metodi di pagamento sono svariati, come bonifico bancario o PayPal, permettendo così di usufruire dei tassi di commissione dei metodi selezionati.
Usate già uno di questi servizi o ne conoscete altri che secondo voi meritano una menzione? Fatecelo sapere con un commento nel box apposito!
Potrebbero interessarti anche:
- Bitcoin: cosa sono e cosa bisogna sapere
- I migliori Bitcoin ASIC miner (e quanto si guadagna)
- Dove spendere Bitcoin (anche in Italia)
- Dove comprare bitcoin
- Siti, negozi e servizi che accettano bitcoin
- Le migliori app Bitcoin
- Cos’è il Bitcoin? Guida completa alle monete virtuali
- Piattaforme per comprare bitcoin: Coinbase, Kraken, Bitfinex e altre
- Trasferire Bitcoin da Coinbase a Binance