Non siamo soddisfatti del nostro operatore ADSL? Se la nostra connessione di casa è lenta possiamo cambiare operatore ADSL o fibra ottica in modo decisamente semplice e, cercando tra le migliori offerte, potremo anche ottenere una connessione più veloce pagando meno.
Vediamo insieme come cambiare operatore ADSL in pochi semplici passi. Di seguito abbiamo realizzato un indice per accedere a tutte le sezioni della guida.
- Recuperare codice migrazione
- Individuare l’offerta giusta
- Controllare la copertura ADSL e fibra ottica
- Attivare online conviene!
- Consigli ad attivazione eseguita
Cambiare operatore ADSL
Cambiare operatore ADSL: recuperare codice migrazione
Prima di poter cambiare operatore ADSL consigliamo di recuperare sul sito dell’operatore attuale il codice di migrazione. Il codice di migrazione permette al nuovo operatore scelto di eseguire il “passaggio di consegne” in maniera indolore per l’utente, senza interruzione del servizio.
Possiamo recuperare il codice di migrazione dai siti ufficiali dell’operatore.
Usiamo le nostre credenziali d’accesso per recuperare il codice di migrazione. Nel caso di operatore Infostrada è disponibile nei menu per l’utente il codice di migrazione, visualizzabile in qualsiasi momento.
In alternativa, se non siamo riusciti a recuperare il codice di migrazione, possiamo chiamare l’assistenza per recuperarlo.
Possiamo recuperare i numeri di telefono e le procedure per contattare un operatore dalla nostra guida dedicata.
Individuare l’offerta giusta
Una volta recuperato il codice di migrazione potremo cambiare operatore ADSL in tutta comodità! Scegliamo prima di tutto un’offerta conveniente per la nostra casa. Possiamo utilizzare le nostre guide per fare una scelta oculata.
Per trovare la migliore offerta ADSL possiamo utilizzare dei servizi di comparazione, come quelli disponibili nelle due guide qui in basso.
Controllare la copertura ADSL o fibra ottica
Abbiamo individuato il nostro nuovo operatore? Verifichiamo subito la copertura, per essere certi di cambiare in meglio e non in peggio! Cerchiamo se possibile di attivare una connessione in fibra ottica, generalmente più stabile e con velocità di punta elevate.
Possiamo controllare la copertura della fibra ottica per il nostro comune seguendo la nostra guida dedicata.
Non siamo raggiunti dalla fibra ottica o arriva solo fino al cabinato? Possiamo controllare le coperture delle connessioni VDSL o ADSL, così da poter valutare quale operatore attivare.
Attivare online conviene!
Di solito le migliori offerte per cambiare operatore ADSL si trovano sui siti online, senza dover chiamare nessun operatore o senza andare i negozio. L’intera pratica viene gestita online, con la parte finale (l’invio del nuovo contratto firmato) da inviare via fax.
Attivando un’offerta online otterremo spesso un buon prezzo per il pagamento del canone mensile più altri vantaggi non da poco: potremo azzerare i costi del contributo d’attivazione (normalmente si spendono intorno ai 100€).
Possiamo controllare le singole offerte Web degli operatori con le nostre guide alle offerte ADSL o fibra ottica.
Consigli ad attivazione eseguita
Una volta attivata la nuova linea (di solito il passaggio è indolore e senza interruzioni, tranne il passaggio da ADSL a VDSL/Fibra) verifichiamo subito la velocità della nostra nuova linea Internet con uno dei siti consigliati nella nostra guida ai siti per il test velocità.
Se non abbiamo ottenuto un router nell’offerta scelta è il momento di acquistarne uno nuovo. Di seguito possiamo trovare le guide all’acquisto, firmate Chimera Revo, con cui scegliere un nuovo modem router WiFi per fibra ottica o ADSL.