La PEC, posta elettronica certificata, consente di inviare delle e-mail con ricevuta di ritorno, come se fosse una raccomandata. Infatti hanno anche lo stesso valore legale della sua controparte cartacea. Per questo motivo qualcuno potrebbe avere la necessità di inviare delle PEC a privati cittadini o a pubbliche amministrazioni. Ma come fare se non sappiamo l’indirizzo? Nessun problema: ci sono dei siti che permettono di cercare gli indirizzi, vediamone alcuni.
Cercare PEC di Pubbliche Amministrazioni
Se siete alla ricerca dell’indirizzo certificato di un ente di pubblica amministrazione, il sito giusto è l’indice delle pubbliche amministrazioni con la sua ricerca avanzata. Infatti, grazie a essa, è possibile scoprire l’indirizzo dell’ente e anche altre informazioni su di esso. Una volta collegati al sito potrete effettuare la ricerca in base al nome, la categoria, il luogo in cui si trova e anche per codice fiscale, per il tipo di servizio offerto e per altri campi. Una volta trovato l’ente che vi interessa potrete avere diverse informazioni tra cui, l’ultima icona a destra, gli indirizzi di posta elettronica certificata.
Se volete potete anche fare la ricerca inversa. Selezionando dall’elenco la voce “pec-cecpac” potrete trovare un ente partendo dall’indirizzo PEC.
Cercare PEC di aziende
Se invece avete la necessità di cercare un indirizzo PEC di un azienda o un libero professionista, sappiate che ci sono diversi siti che fanno questo, visto che le aziende sono obbligate a fornire un indirizzo PEC.
INI PEC
Uno di questi è INI PEC, un sito patrocinato dal ministero per lo Sviluppo Economico e molto semplice da utilizzare. Una volta collegati al sito e selezionato “ricerca PEC” (il link vi riporta già alla pagina di ricerca) bisognerà scegliere tra “Imprese” o “Professionisti” e poi compilare i campi indicati.
I risultati appariranno come una serie di nomi e, per visualizzare gli indirizzi dovrete cliccarci sopra. Anche su questo portale è possibile fare la ricerca inversa, partendo dall’indirizzo PEC, attraverso l’apposito campo.
Registro delle imprese
Questo sito contiene i registri delle imprese di tutta Italia. Per cercare basta accedere al portale e andare alla voce “Servizi senza registrazione” (il riquadro in rosso). Qui andate su “Prodotto/Servizio” e inserite il nome (almeno 3 caratteri) e la regione di appartenenza dell’azienda. Cliccate su “trova” e visualizzate i risultati. Una volta trovato il risultato cliccate sul nome e scorrete la pagina in basso. Ci sarà la sezione riguardante l’indirizzo e-mail. Scrivete il codice di sicurezza visualizzato e premete su invia. In questo modo potrete vedere l’indirizzo PEC dell’azienda.
Indirizzo PEC di un privato cittadino
Purtroppo, se siete alla ricerca di un indirizzo PEC di un cittadino, vi devo dare una brutta notizia. Non esiste un registro che raccolga tutti gli indirizzo PEC dei singoli cittadini. L’unico modo è cercare su un sito personale o sui social network, altrimenti non potrete ottenere quest’informazione.