Non è una novità il fatto che le GIF stiano via via prendendo il controllo delle piattaforme presenti suol web. Nell’ultimo anno, infatti, abbiamo visto una crescita esponenziale dell’utilizzo delle tante amate immagini animate, dovuta anche al fatto che sempre più servizi hanno deciso di rendere possibile la condivisione di questo tipo di contenuti.
Tra questi, Zuckerberg ha iniziato a diffondere in modo capillare l’utilizzo delle GIF sui suoi servizi, ovvero WhatsApp, Messenger e Facebook.
Inserire GIF Facebook
Quest’oggi parleremo proprio di quest’ultimo e di come fare per pubblicarle come stato e come commento sia sul sito web che sull’applicazione ufficiale.
Web – Stato
La versione web del noto social network consente di pubblicare stati allegando immagini animate. Per farlo, è possibile procedere in più modi:
- Aggiungendo la GIF come fareste con una comune foto;
- Scrivendo il link nello spazio riservato allo stato cercando su servizi online come Giphy.
Utilizzando uno dei 2 modi appena citati saremo in grado di pubblicare una GIF come stato sul nostro profilo.
Web – Commenti
Sotto un post o un qualsiasi contenuto condiviso, a destra della casella riservata ai commenti sono presenti diverse icone.
Cliccando su quella che riporta la dicitura GIF, si aprirà un popup che consente di cercare immagini animate sui Giphy. In alternativa, è possibile scrivere il link relativo alla GIF direttamente nella casella di testo.
Applicazione – Stato
L’app ufficiale presenta un’implementazione migliore delle immagini animate. Per pubblicare uno stato contenente una GIF Facebook, infatti, basta semplicemente tappare sullo spazio relativo allo stato e tappare poi sull’icona dedicata alle immagini animate.
Verro reindirizzati in una schermata riservata alla ricerca di immagini animate e, una volta scelta quella che preferiamo, questa verrà aggiunta allo stato.
Anche qui, in alternativa, è possibile incollare il link del servizio che ospita l’immagine di nostro interesse.
Applicazione – Commenti
Nei commenti troviamo lo stesso tasto presente negli stati, subito all destra della casella di testo.
Tappando su di esso, infatti, apparirà una barra che ci consentirà di effettuare una ricerca su Giphy. Una volta scelta quella che preferiamo, questa verrà immediatamente pubblicata come nostro commento.
Questi, dunque, i passaggi da seguire per condividere GIF con i nostri contatti su Facebook. Per domande o chiarimenti sulle procedure elencate l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.