Misurare la velocità della propria connessione, sia questa rete fissa o mobile, è una procedura accessibile a ogni tipo tipo di utente grazie alla miriade di tools gratuiti disponibili online. Tale procedura, infatti, può essere utile nel caso in cui si vuole constatare la qualità della rete e che, dunque, ciò che paghiamo viene effettivamente sfruttato.
Misurare velocità Internet
Speedtest
Partiamo dal tool più conosciuto e apprezzato da milioni di utenti. Realizzato da Ookla, lo strumento in questione viene consigliato da altri noti servizi appartenenti alle categorie più disparate. Sfrutta 2 tecnologie diverse per la misurazione della velocità di rete di cui una, quella classica, prevede l’utilizzo di Flash Player ed è caratterizzata dal solito quadrante con lancetta per mostrare i risultati del test, particolareggiati in download, upload e ping. L’altra, attualmente in beta e che personalmente preferisco, è realizzata in HTML5 e vede una componente estetica decisamente più minimale e in grado di fornire, in ogni caso, i medesimi risultati.
Il prodotto di Ookla, poi, consente di eseguire test sulla qualità della propria rete anche da dispositivi mobili grazie alle applicazioni dedicate. Su Google Play e App Store, infatti, è possibile trovare gli applicativi ufficiale in grado di garantire il medesimo funzionamento della controparte web.
Sito web| Speedtest by Ookla
Fast
Un’alternativa decisamente più immediata e scarna è quella proposta da Netflix, il noto servizio di streaming americano famoso in tutto il mondo. A differenza della soluzione proposta da Ookla, Fast consente di capire immediatamente qual è la nostra velocità di download praticamente in tempo reale.
L’unica informazione mostrata, però, è proprio questa. Dove sono dunque tutti gli altri parametri come upload, latenza, ping e altro? Semplice, non vengono mostrati poiché l’utente al quale tale strumento è destinato non è esperto e necessita solamente di un riscontro immediato per capire se, ad esempio, la sua connessione è ideale per utilizzare un servizio di streaming video come Netflix.
Sito web| Fast.com
SpeedOf.Me
Scendiamo più sul lato tecnico con un sito realizzato totalmente in HTML5 e che, dunque, risulta totalmente indipendente da Flash Player. Il sito in questione, com’è possibile vedere già dal caricamento della pagina, consente di visualizzare una serie di dettagliati grafici relativi a download e upload.
Nella sezione in basso, poi, vengono raccolti tutti i nostri test così da avere anche uno storico con cui poter realizzare confronti nel tempo.
Sito Web| SpeedOf.Me
testMy.Net
Ultimo ma non per importanza, testMy.Net si presenta come uno strumento altrettanto valido per l’analisi dettagliata della propria rete. In questo caso, infatti, è possibile eseguire unicamente il test di download, di upload oppure entrambi com’è solito fare.
Caratteristica che però lo distingue da molti altri è la possibilità di attivare una modalità automatica che esegue lo speedtest ogni tot minuti/ore, così da poter ricavare una media dell’andamento della nostra rete durante la giornata.
Sito web| testMy.Net
Questi a mio parere sono i migliori servizi in grado di misurare l’andamento della vostra connessione. Esistono poi anche altre alternative e, nello specifico, ci sono provider come Telecom che forniscono un proprio servizio di speedtest, così da avere un’analisi su misura per i propri utenti.