Facebook: un covo autentico di informazioni personali, di abitudini e di confidenze. Ed è del tutto lecita, quasi giustificata, la paura di ritrovarsi da un momento all’altro col proprio account Facebook rubato, magari alla mercè di qualcuno che potrebbe non solo divertirsi a fare qualche guaio di troppo usando il vostro nome ma che potrebbe avere a disposizione la vostra intera vita virtuale.
Una possibilità non molto comune, ma esistente: ritrovarsi con l’account Facebook rubato non è difficile, basta un attimo di distrazione ed il danno è fatto.
Pensate, ad esempio, a lasciare il vostro account loggato in un computer condiviso, sul computer di un vostro amico, di perdere il vostro smartphone/tablet, di lasciar scritta la vostra password in un posto inusuale, di rivelarla per sbaglio o tanti altri scenari del genere…
La prassi, poi, è sempre la stessa: l’utente malintenzionato accede al vostro account, se ne impossessa, vi cambia la password (in modo da non farvi più accedere) ed inizia la sua opera.
Con un pizzico di fortuna ed una buona dose di memoria, però, è comunque possibile recuperare un account Facebook rubato e reimpostare la password tramite una funzionalità di Facebook, in realtà un po’ nascosta, ma che fa benissimo il suo dovere.
Vediamo di che si tratta.
Recuperare un account Facebook rubato
Prima di procedere, vi avviso che è indispensabile conoscere:
- l’email di riferimento dell’account;
- (ovviamente) il nome ed il cognome del vostro account;
- il nome di almeno un amico presente nella vostra lista contatti;
- la vostra vecchia password;
- il vostro username (quello specificato nella parte finale della vostra pagina facebook, ad es: http://www.facebook.com/jessichina)
A questo punto non dovrete far altro che recarvi sulla pagina facebook.com/hacked e seguire le istruzioni della procedura guidata: man mano vi saranno chieste le informazioni elencate in alto e, se tutto andrà per il meglio, avrete la possibilità di reimpostare la password e recuperare l’account.
Ovviamente vi consigliamo di modificare anche la password dell’email di riferimento e di scollegare eventualmente dal vostro account le applicazioni che non utilizzate più come ulteriore misura di sicurezza.