In questa guida vedremo alcuni strumenti utili per convertire video YouTube in MP3. Questi tools sono usati principalmente per scaricare musica gratis per poi trasferirla sul proprio PC o smartphone. Altri utenti, invece, utilizzano questi software per estrapolare l’audio dei video di YouTube per usarli per altri motivi.
In questo articolo vi proponiamo alcuni tra i siti e strumenti più efficienti esistenti e ne spiegheremo il funzionamento.
Convertire video YouTube in file audio MP3
La rete pullula di strumenti del genere utili a convertire i video da YouTube in formato audio. Quindi vi andremo a fare un piccolo elenco dei siti che sono più affidabili e immediati.
Freedsound
Freedsound è il migliore in questo campo. Oltre a convertire video Youtube in MP3 ci consente anche di scaricare direttamente il video in formato MP4. Per farlo basterà collegarci a questo link.
Una volta entrati nel sito abbiamo la possibilità di cercare il video che vogliamo. Basterà cercare il titolo del video nella barra di ricerca posta in alto e dare Invio. Conclusa la ricerca, il sito ci mostrerà un elenco con tutti i video trovati. Non ci basterà far altro che cliccare su Download MP3 e, una volta effettuata la conversione nella nuova schermata, cliccare su DOWNLOAD MP3.
Fatto questo incomincerà il download del nostro file in formato MP3. Come detto in precedenza abbiamo la possibilità di scaricare anche il video. Non dovremo far altro che cliccare su Download MP4.
ConvertToAudio
Una valida alternativa a Freedsound è ConvertToAudio. E’ un tool online ricco di funzioni che permette di convertire i video di YouTube in formato MP3. Prima di tutto dobbiamo andare su YouTube e copiare l’URL del video che vogliamo convertire. Per collegarci a ConvertToAudio clicchiamo su questo link.
Nella casella con scritto Enter a video URL, incolliamo l’URL del video che abbiamo precedentemente copiato. Nel menu a tendina sotto la scritta Choose file type to convert to:, selezioniamo il formato del file da convertire. Abbiamo una vasta scelta, tra cui mp3, mp4, aac etc. Una volta scelto il formato clicchiamo su Convert It!. Una volta convertito il video potremo scegliere se scaricare direttamente il file, oppure se vogliamo inviarlo su Dropbox o OneDrive. Per scaricarlo direttamente sul nostro pc, clicchiamo su Download your converted file.
Fatto questo, inizierà il download del nostro file convertito.
Conclusioni
Questi sono due siti molto validi per la conversione da video YouTube in file audio MP3. Non neghiamo il fatto che ce ne siano altri, il web ne è praticamente pieno. Ma questi sono stati scelti per la loro semplicità e rapidità con cui convertire un video in un file .mp3. Se siete a conoscenza di altri siti validi non esitate a contattarci trmite il box dei commenti.