Avete fatto acquisti su Amazon.it o su altri store online? Bene, ora non rimane che il corriere espresso porti a casa il vostro pacco, e qui nasce il problema! In fase di spedizione è particolarmente utile poter conoscere in tempo reale tutto sul nostro corriere espresso: orari, tracking e contatti.
Di seguito abbiamo redatto una guida completa a tutti i corrieri più utilizzati sul territorio nazionale, e per ognuno di essi abbiamo raccolto informazioni utili sugli orari lavorativi (delle sedi e dei corrieri), contatti telefonici, tempi di consegna, tracciamento dei pacchi e tanto altro ancora! Potete raggiungere direttamente un corriere espresso scegliendolo dalla seguente lista:
Tracciare spedizioni
Se vi capita spesso di dover tracciare spedizioni, non importa quale corriere sia, allora potreste valutare l’opzione di scaricare un’applicazione sul vostro smartphone o utilizzare un sito.
Ce ne sono tantissime, ma di seguito potete trovare le più famose e gratuite, sia per Android che per iOS:
- Cerca Spedizioni: Se volete tracciare spedizioni con un sito internet, potete optare per Cerca Spedizioni che riconosce automaticamente il codice di tracking tra tutti i corrieri di cui parleremo in seguito.
- 17TRACK: Tra le più famose app di tracciamento (c’è anche il sito), quest’app si differenzia per l’enorme possibilità di confronto, riuscendo a tracciare spedizioni da tutto il mondo, Cina compresa. Inoltre è gratuita, sia per Android che per iOS.
- iTracking: Totalmente gratuita per Android ed iOS, ma disponibile anche a pagamento per controllare anche altri corrieri. Oltre DHL, supporta i principali corrieri nazionali e internazionali.
- Trakky: C’è anche un app disponibile per Windows Phone, e Android, che svolge un ottimo lavoro grazie al supporto di ben 70 corrieri internazionali.
Corriere espresso GLS
- Orari corriere GLS: Il corriere GLS consegna i pacchi nei giorni lavorativi, dalle 9.30 alle 13.00 al mattino e dalle 14.30 alle 18.30 del pomeriggio. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato (salvo eccezioni, vedere in basso) e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario è fortemente indicativo poiché molto dipende dall’autista, dal giro assegnato e dalla zona servita. Il sabato GLS effettua consegne solo su richiesta e pagando un supplemento di trasporto.
- Orari sedi GLS: dal lunedì al venerdì 8.30 − 13.00 e 14.30 − 18.30, mentre il sabato 8.30 − 12.00
- Recapiti telefonici: GLS Italia risponde al numero verde 199.15.11.88 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
- Ricerca filiale: andando su questa pagina potrete cercare tutte le sedi del corriere espresso GLS in Italia.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di GLS, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Corriere espresso BRT (ex “Bartolini”)
- Orari corriere BRT: Il corriere BRT consegna i pacchi in orario lavorativo, in media dalle 08:00 alle 19:00 circa. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato (salvo rare eccezioni) e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario è indicativo poiché molto dipende dall’autista e dalla zona di servizio. Il sabato effettuano consegne raramente, solo in determinate condizioni e in poche città.
- Orari sedi BRT: le Sedi BRT sono aperte in orari differenti, di solito dal Lunedì al Venerdì, quindi è indispensabile consultare questo link per trovare la filiale più vicina e i relativi orari.
- Recapiti telefonici: BRT ha un numero diverso in base alla filiare di zona, ma potete vedere qui per consultare il servizio clienti.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di BRT, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Corriere espresso SDA
- Orari corriere SDA: Il corriere SDA consegna i pacchi in orario lavorativo, in media dalle 09:00 alle 18:00 circa. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato (salvo eccezioni, vedere in basso) e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario come gli altri corrieri è indicativo poiché molto dipende dall’autista, dal giro effettuato in città e dalla zona. Il sabato effettuano consegne su richiesta e con l’aggiunta del supplemento di trasporto.
- Orari sedi SDA: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30-13:00 e dalle 14:30-18:00, il sabato dalle 09:00-12:00 e Domenica chiuso.
- Recapiti telefonici: SDA risponde al numero 199 113 366 a pagamento nei giorni lun – ven 8.30 – 18.30, sabato 8.30 – 12.30
- Ricerca filiale: andando su questa pagina potrete cercare tutte le sedi del corriere espresso SDA in Italia.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di SDA, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Corriere espresso UPS
- Orari corriere UPS: Il corriere UPS consegna i pacchi in orario lavorativo, in media dalle 09:00 alle 19:00 circa. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario è indicativo poiché molto dipende dall’autista e dalla zona.
- Orari sedi UPS: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00-13:00 e dalle 15:00-19:00, Sabato e Domenica chiuse.
- Recapiti telefonici: UPS risponde al numero 02 30 30 30 39 per l’assistenza clienti.
- Ricerca filiale: andando su questa pagina potrete cercare tutte le sedi del corriere espresso UPS in Europa.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di UPS, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Corriere espresso TNT
- Orari corriere TNT: Il corriere TNT consegna i pacchi in orario lavorativo, in media dalle 09:00 alle 19:30 circa. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato (salvo eccezioni, vedere in basso) e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario è indicativo poiché molto dipende dall’autista. Il sabato effettuano consegne su richiesta e con supplemento di trasporto.
- Orari sedi TNT: Orari indicativi dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 – 12:30 e 14:30 – 19:30, domenica chiuso. Tutte le filiali TNT solitamente restano aperte anche il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30. Da queste filiali è possibile ritirare le spedizioni che sono state inviate in fermo deposito (ritiro da parte del cliente presso la filiale).
- Recapiti telefonici: TNT risponde al numero verde 199 803 868 oppure si può usufruire del servizio online per chattare con un operatore.
- Ricerca filiale: andando su questa pagina potrete cercare tutte le sedi del corriere espresso TNT in Europa.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di TNT, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Corriere espresso DHL
- Orari corriere DHL: Il corriere DHL consegna i pacchi in orario lavorativo, in media dalle 09:00 alle 19:00 circa. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario è indicativo poiché molto dipende dall’autista e dalla zona.
- Orari sedi DHL: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00-13:00 e dalle 15:00-19:00, Sabato e Domenica chiuso.
- Recapiti telefonici: DHL risponde al numero 199.199.345 oppure si può usufruire del servizio online per chattare con un operatore.
- Ricerca filiale: andando su questa pagina potrete cercare tutte le sedi del corriere espresso DHL più vicine a voi.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di DHL, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Corriere espresso Hermes
- Orari corriere Hermes: Il corriere Hermes consegna i pacchi in orario lavorativo, in media dalle 08:30 alle 18:00 circa. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario è indicativo poiché molto dipende dall’autista e dalla zona.
- Orari sedi Hermes: dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00- alle 18:00, Sabato e Domenica chiuso.
- Recapiti telefonici: Hermes risponde al numero 01 5976 0432 oppure tramite e-mail a: cis@hermes-italy.it
- Ricerca filiale: andando su questa pagina potrete cercare tutte le sedi del corriere espresso Hermes in Italia più vicine a voi.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di Hermes, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Corriere espresso Sailpost
- Orari corriere Sailpost: Il corriere Sailpost consegna i pacchi in orario lavorativo, in media dalle 09:30 alle 18:00 circa. Sono esclusi i giorni festivi, il sabato e i giorni semi-festivi (ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo). L’orario è indicativo poiché molto dipende dall’autista e dalla zona.
- Orari sedi Sailpost: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 – 12:30 e dalle 14:30-16:30, Sabato e Domenica chiuso.
- Recapiti telefonici: Sailpost risponde al numero 050 800 8790 oppure per e-mail a: controllo.qualita@sailpost.it
- Ricerca filiale: andando su questa pagina potrete cercare tutte le sedi del corriere espresso Sailpost in Italia più vicine a voi.
- Tracciamento pacchi: Per il tracking di uno o più pacchi di Sailpost, andate a questo indirizzo ed inserite il numero di spedizione ricevuto all’acquisto.
Altre info utili
Tempi di consegna stimati
Per effettuare la stima dei tempi di spedizione utili alla consegna vengono presi in considerazione diversi fattori, tra questi i tempi di imballaggio della merce, i servizi di spedizione scelti dal cliente e la data di ricezione del pagamento. La stima esatta dei tempi di consegna può variare in base a determinati fattori, ma in media si assesta sui 2-4 giorni lavorativi per qualunque corriere espresso con spedizione standard, salvo imprevisti, disguidi e ritardi.
La spedizione più rapida in un solo giorno (più costosa) non è offerta da tutti ed è disponibile solo in poche zone d’Italia al momento.
La tracciabilità e le informazioni sui tempi di consegna relativi al pacco sono esclusivamente a titolo statistico e informativo ma ci consentiranno di sapere indicativamente quando potremo ricevere la merce ordinata.
Giorni lavorativi per i corrieri espresso
I tempi di consegna stimati dal correre si riferiscono sempre ai giorni lavorativi della settimana, detti anche giorni feriali (non indicati in rosso sul calendario): lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Non bisogna calcolare nei tempi di consegna il sabato (salvo rarissime eccezioni), tutte le domeniche, i giorni festivi infrasettimanali (di solito indicati in rosso sul calendario) e le festività patronali (che ovviamente variano da città a città, ma sono considerati giorni festivi solo localmente).
Il sabato non è considerato da tutti un giorno lavorativo, dunque è sempre meglio chiedere indicazioni al venditore in rifermento alla consegna di sabato ed alla copertura in riferimento alla propria zona.
Sono considerati semi-festivi (si lavora metà giornata) ultimo dell’anno, vigilia di Natale e venerdì Santo.
Se avete bisogno di aiuto o necessitate di delucidazioni, lasciate un commento qui i basso, vi risponderemo il prima possibile!