Il mondo dell’informatica e di Internet è pieno di termini, abbreviazioni o acronimi spesso di altre lingue. In questo articolo andiamo a vedere il significato di tre termini che sono presenti nella totalità degli indirizzi Internet.
WWW
“WWW” è l’acronimo di “World Wide Web” che tradotto significa “rete di grandezza mondiale“. Il suo utilizzo è fondamentale per l’internet che conosciamo. Infatti (tra le altre cose) permette la navigazione tra le pagine web attraverso i link. Il WWW, accorciato “web”, è uno spazio digitale che consente anche la visualizzazione di testi, immagini, filmati e molto altro. Chiunque abbia una connessione a internet usufruisce del web perchè, attraverso un browser, ci permette di vedere le pagine (appunto) web.
HTTP
Anche HTTP è un acronimo, sta per “HyperText Transfer Protocol” (protocollo di trasferimento di un ipertesto). Come dice il nome è un protocollo, uno standard, usato da tutti per collegarsi a una pagina web oppure ottenere determinate informazioni. Il suo utilizzo è molto semplice: l’utente (detto client) che tenta di collegarsi a una pagina internet (detta server) invia a quest’ultima la richiesta. Il server, analizzati i comandi ricevuti, invia a sua volta le informazioni chieste che, nel caso di invio di una pagina web, il browser del client poi codificherà per renderlo visibile all’utente.
HTTPS
L’ HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer è l’evoluzione dell’ HTTP con maggiori sicurezze. Anche questo è un protocollo che permette il collegamento e la comunicazione tra client e server, ma prima dell’invio i dati vengono crittografati (camuffati) in modo che se venissero intercettati, non sarebbe possibile leggerli.
La crittografia avviene in maniera asimmetrica, ovvero che sia il client che il server ha la sua chiave di codifica. Quindi il messaggio viene criptato dal server e inviato attraverso la rete. Il client, alla ricezione, per leggerlo dovrà decodificarlo con la chiave in suo possesso. Il processo funziona anche all’inverso, nel caso di comunicazione client-server.
Per vedere gli altri articoli con altre definizioni usate il tag “cosasignifica” oppure l’hashtag #cosasignifica sui social network.