Vi chiedete perché dovreste creare una email temporanea? Ve lo spieghiamo subito! Quanti siti oggi giorno chiedono una registrazione tramite email per poter avere accesso ai loro contenuti? Tantissimi sfruttano la necessità, o la curiosità, degli utenti per catturare le loro email per poi troppo spesso rivenderle ai migliori offerenti, inondando così i vostri indirizzi di inutili email spazzatura.
Lo spam – appunto – è definitivamente uno dei problemi principali di chiunque navighi sul web, perché rischia di rendere inutilizzabile la vostra email o di crearvi problemi con la posta in arrivo. Per non parlare di quei messaggi che contengono al loro interno virus o tentativi di truffe e phishing. Ecco che torna utile una mail temporanea, che non va però confusa e utilizzata per inviare email anonime.
eMail temporanee valida: come funziona
Cosa fare quando dovete, o volete, registrarvi ad un sito pur non fidandovi molto e senza rischiare di essere tracciati? Semplice: potrete creare una email provvisoria che servirà a permettervi la registrazione, e dunque l’accesso, per poi cancellarvi senza che ve lo ricordiate neppure. Ciò vi permetterà di salvare la vostra email principale da tanta probabile spazzatura.
Per creare email temporanei servono pochi istanti e sarete in grado di usare quegli account per pochi minuti o alcune ore. Alcuni utilizzano indirizzi email temporanei per iscriversi a Facebook senza e-mail personale (o ad altri social), perché molti di questi servizi email permettono anche di ricevere email una volta creato l’indirizzo momentaneo.
Ovviamente se avete bisogno per più tempo di una casella di posta, allora vi conviene seguire la nostra guida su come creare email in maniera semplice e veloce con i migliori servizi (come Gmail, Outlook e tanti altri), ed in questo caso vi basterà imparare a riconoscere email false per salvaguardare la vostra casella di posta elettronica. Ma in caso contrario troverete le email temporanee molto comode.
Ora dunque bando alle ciance e andiamo a scoprire insieme i migliori siti che permettono di creare velocemente una email temporanea gratis, velocemente e senza bisogno di registrazione!
Creare email provvisorio da PC
Se volete creare email temporanee lo strumento più facile ed immediato è un PC perché potrete utilizzare l’indirizzo mail più velocemente (dato che il tempo spesso è molto stringente), ma tuttavia nessuno vi vieta di usare uno smartphone e visitare i siti dei servizi che vi stiamo per proporre. E allora iniziamo subito:
10minutemail
Si tratta forse del servizio più famoso ed efficiente nel suo genere: grazie a 10minutemail potrete creare una email temporanea 10 minuti (della durata di 10 minuti, con possibilità di ottenere ulteriori 10 minuti – sempre gratuitamente – nel caso in cui ne abbiate bisogno) ed ha il vantaggio di essere anche in italiano. Non poteva che essere il primo servizio da consigliarvi!
Non dovete far altro che cliccare sul link al sito qui di seguito e si aprirà immediatamente una pagina simile all’immagine qui in alto dove avrete già pronto il vostro indirizzo email temporaneo. Ci sono sono due semplici tasti: copia (per copiare l’indirizzo ed usarlo subito) ed un pulsante per aggiungere altri 10 minuti. Potrete anche consultare i messaggi che riceverete dalla sezione in basso nel sito:
- VISITA | 10MinuteMail
GetAirMail
Un altro famoso servizio è GetAirMail: per creare email temporanea da questo sito tutto quello che dovrete fare sarà accedere al link e cliccare su Attiva l’Email Temporanea. Una volta fatto ciò avrete un account associato ad un indirizzo email creato in modo casuale e vi basterà usare questo indirizzo nei moduli di registrazione o dovunque vogliate, e la posta verrà indirizzata proprio su questo sito.
Il sito infatti comincerà sin da subito a sincronizzare la vostra posta per cercare eventuali mail ricevute. All’inizio infatti ne riceverete subito una (come in figura) nella quale vi sarà spiegato il funzionamento e verrà specificato che la email temporanea si disattiverà automaticamente dopo 24 ore di inutilizzo. Alla fine vi basterà chiudere la finestra del browser e dimenticarvi di aver mai avuto una mail temporanea.
- VISITA | GetAirMail
Tempr.email
Vi serve creare una email temporanea che dovrete usare per molto tempo, che sia sicura e che non lasci alcuna traccia? Tempr.email è forse il miglior servizio che possiate trovare! Con questo sito infatti potrete creare una mail dando voi il nome ed il dominio (quel nome dopo la @). Ci sono decine e decine di domini e in molti di essi potrete impostare una password per proteggere la vostra casella.
Ma non finisce qui perché con Tempr.email la vostra casella sarà attiva e funzionante per ben 30 giorni dalla sua creazione, e potrete usare la mail temporanea per scrivere, inviare, stampare e ricevere mail (anche con allegati) come se fosse una vera e propria casella. Davvero un ottimo servizio: ecco a voi il link al sito!
- VISITA | Tempr.email
YOPmail
Se però cercate un servizio più “duraturo” di molti altri siti allora la risposta è YopMail, che vi fornisce anche la possibilità non solo di creare una email temporanea, ma anche di ritornare su questo stesso finto indirizzo per controllare le nuove email ricevute, che vengono conservate per un arco di 8 giorni! Inoltre in questo caso sarete voi a crearvi un indirizzo con il nome che volete.
L’utilità di questo strumento, che non richiede password o altro, è compromessa dal fatto che chiunque conosca questo servizio e il vostro indirizzo creato, potrebbe sbirciare tra la posta che avete ricevuto su questo indirizzo temporaneo (questo perché come detto non c’è una password d’accesso). Utile insomma per le registrazioni, non come email fittizia da scambiare in giro.
- VISITA | YOPmail
GuerrillaMail
Tra i migliori servizi per creare email temporanee c’è senza dubbio GuerrillaMail, un valido servizio che vi consente di ottenere immediatamente un indirizzo usa e getta con la possibilità di modificarlo. In questo caso vi garantirà 60 minuti di accesso all’indirizzo generato casualmente garantendo in tal modo la vostra privacy e la sicurezza del vostro indirizzo email.
A differenza dei precedenti con GuerrillaMail potrete anche inviare email dalla stessa email temporanea appena creata permettendovi dunque di inviare email anonime. Infine non ci sarà bisogno di aggiornare continuamente la pagina perché il sito sincronizza costantemente la vostra email temporanea e vi avvisa se ci sono nuovi messaggi. Ecco il link al sito:
- VISITA | GuerrillaMail
Mailinator
Molti dei precedenti servizi che abbiamo visto mostrano una grafica alquanto vecchia e spesso confusionaria. Ciò non accade con Mailinator che propone non solo una grafica accattivante, ma anche una navigazione facile ed intuitiva! Una volta acceduti al sito potrete immediatamente creare una email temporanea, o generarne una automaticamente:
Una volta creata sarete immediatamente riportati alla vostra casella di posta temporanea (come vedete dalla foto qui in alto) e potrete immediatamente utilizzare il servizio. La mail temporanea avrà una durata di qualche ora e l’account è pubblico (senza password) dunque tecnicamente tutti possono accedervi. Utilizzatelo solo per evitare di riempire di spam la vostra casella personale!
- VISITA | Mailinator
Fake Mail Generator
Facile e immediato: Fake Mail Generator è un servizio semplicissimo da utilizzare che non ha bisogno di particolari spiegazioni. Una volta cliccato sul link qui in basso per accedere al sito infatti, vi sarà immediatamente fornito un indirizzo email temporaneo da utilizzare:
Allo stesso tempo il sito inizierà a sincronizzare immediatamente la casella di posta (nella parte bassa dove c’è scritto “Waiting for emails”) che sarà disponibile per 24 ore. Semplice no? Ecco il link al sito:
- VISITA | Fake Mail Generator
Mailnesia
Mailnesia merita sicuramente una menzione per la sua grande efficacia nell’utilizzo perché è perfetto se dovete fare delle registrazioni su dei siti che richiedono di aprire una email di conferma. Visitando il sito infatti potrete subito creare da voi un indirizzo email:
Una volta creato non dovrete più preoccuparvi di nulla e potrete iniziare ad usare la mail. Questa email temporanea sarà pubblica (quindi senza password e accessibile da tutti coloro che la conoscono), e tutte le mail arrivate verranno aperte automaticamente così che non dovrete tonare sulla posta per concludere la registrazione ad un sito che chiede di confermare la mail. Comodissimo vero?
- VISITA | Mailnesia
Creare email temporanea da smartphone
Si sa, lo smartphone per molti è anche più di un PC e viene utilizzato praticamente per tutto. Se dunque non avete o non volete usare un PC non dovete disperare perché con le app che stiamo per vedere potrete creare una email temporanea anche da smartphone o tablet (Android e iOS) in maniera semplicissima! Iniziamo subito:
10 Minute Email (Android)
Per iniziare parliamo di 10 Minute Email, un servizio per la creazione di una email temporanea della durata di 10 minuti completamente gratuito e facilissimo da usare perché – proprio come visto nell’omonimo sito per PC – non appena aperta l’app vi fornirà subito l’indirizza mail usa e getta:
E proprio come per il sito potrete copiare l’indirizzo e mail e usarlo oppure cliccare sul pulsante apposito per resettare il contatore e farlo tornare a 10 minuti tutte le volte che vorrete! Veloce e funzionale e ovviamente se riceverete una mail potrete immediatamente visualizzarla!
- SCARICA | 10 Minute Email per Android
Email Temporanea (iOS)
Gratuita, semplice e completamente in italiano: Email Temporanea è un ottimo servizio per iOS con il quale potrete gestire e creare email temporanea ed usarla immediatamente. Ecco qualche screen dell’applicazione:
Una volta usata la mail potrete sempre rientrare nell’app e vedere se ci sono delle mail in entrata, usandola insomma come una semplicissima casella di posta elettronica. Ecco il link al download gratuito dall’App Store:
- SCARICA | Email Temporanea per iOS
Instant Email Address (Android|iOS)
Tra le migliori app per creare email temporanee Instant Email Address è una delle più complete in assoluto perché permette di creare email per un tempo illimitato (cosa che non poteva essere fatta con i servizi che abbiamo visto per PC).
Come se non bastasse è possibile scrivere e ricevere mail, anche con allegati HTML e anche la grafica dell’applicazione è molto semplice perché avrete a disposizione delle schede per creare e gestire tutte le email temporanee e la relativa posta inviata/ricevuta.
- SCARICA | Instant Email Address per Android
- SCARICA | Instant Email Address per iOS
Temp Mail (Android|iOS)
Con una grafica più accattivante e decisamente più semplice da usare, Temp Mail è un’app gratuita con il quale generare tutte le email temporanee di cui avete bisogno senza alcun limite! Come per il sito infatti, usare questo servizio è davvero semplice:
Nella parte alta della schermata potrete creare e copiare una email temporanea da usare immediatamente, mentre nella parte bassa c’è la casella della posta ricevuta. Questo significa che non si potranno inviare email e che alla chiusura dell’app la mail non sarà più utilizzabile, ma spesso non servono queste funzionalità!
- SCARICA | Temp Mail per Android
- SCARICA | Temp Mail per iOS
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.