Google al giorno d’oggi può vantare un numero davvero corposo di servizi offerti ai suoi utenti che spaziano tra le categorie più disparate. E-mail, archiviazione, tool di analisi, realtà aumentata, intrattenimento e chi più ne ha più ne metta.
Personalmente, tra i prodotti che sono solito usare ogni giorno, trovo Google Foto quello che più si adatta alle mie abitudini e che mi dà esattamente tutto quello di cui ho bisogno senza dover sborsare un centesimo. Catalogazione precisa delle foto, creazione automatica di collage, video e animazioni e, cosa che amo più di tutte, riconoscimento di elementi e soggetti inquadrati che consentono una ricerca davvero immediata.
In particolare, tutte le funzionalità automatiche offerte dall’assistente sono fruibili anche manualmente e, tra queste, oggi vedremo come creare GIF proprio con Google Foto.
Creazione GIF Google Foto
I passi da seguire sono estremamente semplici e consentono, a partire da una serie di foto, di realizzare una simpatica animazione da salvare sul cloud e scaricare sul nostro PC, smartphone o tablet.
Per prima cosa, è necessario recarsi al sito ufficiale sul proprio PC oppure scaricare l’applicazione Google Foto per smartphone e tablet ed effettuare l’accesso col proprio account Google.
Download| Google Foto per Android da Play Store
Download| Google Foto per iOS da App Store
Una volta entrati nella galleria principale, bisogna scegliere le immagini con le quali comporre la nostra animazione.
Su PC
Con il mouse, cliccate sulla spunta che compare in alto a sinistra di ogni foto per iniziare a selezionarle. Una volta scelte tutte quelle di nostre interesse, clicchiamo sul tasto + in alto a destra e, nel menu che segue, selezionare la voce Animazione.
Su Smartphone
Tenendo premuto su una delle foto di nostro interesse avvieremo la modalità selezione. Tappiamo tutte quelle che intendiamo utilizzare e, una volta finito, tappiamo sul tasto + e selezioniamo la voce Animazione.
Dopo aver atteso il tempo necessario per la creazione della GIF, a operazione completata questa ci verrà subito mostrata e verrà salvata sul cloud. A questo punto, potremo scegliere se scaricarla o meno tappando l’apposito tasto in alto a destra.
Questo è il risultato dell’elaborazione effettuata da Google Foto! Se avete dubbi, domande o volete semplicemente dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.